Antonio Scarciotta
Antonio Scarciotta

Quando le istituzioni hanno il volto umano: gentile, buono, disponibile. La bonomia era un tratto peculiare della sua personalità pulita e sensibile. Assieme al sorriso aperto, sincero, verace. Antonio Scarciotta, purtroppo, negli ultimi tempi ha lottato contro una malattia. Sino a poche ore fa. È morto all’età di 67 anni.

Antonio Scarciotta
Antonio Scarciotta

È stato impiegato comunale sino a qualche anno addietro, allorché è andato poi in pensione. Oggi, non solo l’intera comunità di Serradifalco, ma anche i suoi colleghi del Comune, piangono una persona affabile e tenera. Una triste notizia che investe, soprattutto, la moglie Teresa e i figli: Vincenzo e Paola.

Un cordoglio forte e schietto, una mestizia profonda. Tutti esprimono un grande dolore per questa prematura scomparsa. Il sindaco Leonardo Burgio e l’intera Amministrazione comunale. Tanta gente comune, parenti. Amici. Era impossibile non voler bene ad Antonio Scarciotta.

Ho avuto il privilegio di partecipare a diverse cene promosse da “quelli del 7 giugno”. La data della sua nascita. Annualmente, una rimpatriata e poi la torta. Con brindisi. Un altro tratto distintivo del suo carattere: l’ironia.

Ricordo, poi, una mia presentazione. Avevo realizzato una monografia. Fu presentata a Palazzo Mifsud. Lui, in qualità di impiegato comunale, seguì la pratica della mia richiesta. Veniva usufruito un immobile di proprietà del Comune. Era cortese, paziente, preciso.

Ha incarnato, veramente, il volto umano delle istituzioni. Ricordarlo, brevemente ma intensamente, oggi, da parte mia, è un dovere. Mi mancheranno quelle cene, la condivisione di momenti unici e veri.

La celebrazione del funerale sarà domani pomeriggio (alle ore 16.30) presso la Chiesa Madre di Serradifalco. Una santa messa che è già un forte ed affettuoso abbraccio. La comunità si stringerà a te, alla tua meravigliosa famiglia. Un momento di vicinanza veramente importante. Ciao Antonio!

MICHELE BRUCCHERI    

LEGGI ANCHE: SERRADIFALCO, UN ANNO FA SI SPEGNEVA IL SORRISO DI LEONARDA IANNELLO

CI LASCIA UN PROTAGONISTA DI SERRADIFALCO: È MORTO GIOACHINO DIVITA

CALTANISSETTA, LUTTO NELLA CHIESA NISSENA: È MORTO MONSIGNOR LIBORIO CAMPIONE

Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.

Grazie per aiutarci a farci conoscere.

Creato da La Voce del Nisseno