Domani a Lampedusa, a partire dalle ore 18.30, il Ristorante Mille e Una Notte — celebre per essere stato premiato da Alessandro Borghese nella trasmissione 4 Ristoranti — farà da cornice a “Calici di Luce”, un viaggio sensoriale alla scoperta dei tesori enogastronomici siciliani.
L’evento, nato da un’idea di Roberta Marchese Ragona (Wine Ambassador) e Serena Licciardi (organizzatrice di eventi), si propone come un vero e proprio racconto del territorio attraverso le sue diverse zone ampelografiche. Ogni cantina partner porterà in degustazione vini dall’anima unica, accompagnati da una selezione di gin artigianale palermitano.
A fondere la tradizione locale con le sfumature dei vini proposti saranno i piatti curati dalla Chef Rossella Licciardi, che ha ideato un percorso gastronomico in perfetta sintonia e armonia con le etichette in degustazione.
Ad arricchire l’esperienza tra un calice e una portata, l’intervento della dottoressa Claudia Marchese Ragona, che condurrà i partecipanti in un momento di approfondimento dedicato alla “consapevolezza del gusto”, insegnando a riconoscere e apprezzare l’identità autentica di ciò che si degusta.
L’esperienza si inserisce nell’ambito della salute mentale e della promozione di una cultura orientata al benessere della persona e della comunità, valorizzando il rapporto consapevole con il cibo, le emozioni, le relazioni e il territorio.
“Calici di Luce” nasce per rendere omaggio a una terra ricca di sole, mare e identità, “esaltando la cucina lampedusana in un dialogo armonioso con i grandi vini siciliani”, spiegano le organizzatrici. “Questa prima edizione vuole posare la prima pietra per un appuntamento fisso, ponendo già le basi per la programmazione del 2027”, annunciano al microfono de La Voce del Nisseno.

INFORMAZIONI E UTILITÀ
Evento: Calici di Luce – 1ª Edizione
Le cantine partecipanti Donnafugata, Cottanera, Vito Oddo, Alcantara, Musa Gin
Quando: 6 ottobre (dalle ore 18.30)
Dove: Ristorante Mille e Una Notte, Lungomare Luigi Rizzo – Lampedusa
Contatti e Prenotazioni:
Serena Licciardi +39 366 121 3765
Roberta Marchese Ragona +39 366 667 2133
LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista l’attrice Daniela Poggi e la cantautrice Mariella Nava
Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!
Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.
Grazie per aiutarci a farci conoscere.
Creato da La Voce del Nisseno















































