Con un lieve ritardo rispetto all’orario previsto delle ore 11 (appena venti minuti), si è insediato stamattina il nuovo Consiglio comunale di Serradifalco. Alla presenza del segretario comunale Pietro Amorosia, il presidente più “anziano” – Daniele Territo (il più votato al recente voto amministrativo) – presiede la seduta d’apertura.

Presso la sala consiliare “Marco Pannella – Totò Petix” si riunisce il nuovo plenum. Tra il pubblico, oltre alle forze dell’ordine, vi sono familiari e amici dei neo eletti. Il presidente della massima assise cittadina, Daniele Territo appunto (è stato, nella precedente consiliatura, alla guida del consesso civico), supportato anche dal funzionario comunale Giuseppe Benfante Picogna, coordina i lavori. Infatti, vi sono alcuni “adempimenti necessari”, spiega.
Stamattina, dunque, Territo è stato rieletto unanimemente presidente del Consiglio comunale. Lui, oggi appena 24 anni, è stato – cinque anni addietro – il più giovane presidente di una massima assise cittadina, a livello nazionale, con i suoi appena 19 anni. Chiama i neo consiglieri comunali in base ai voti ottenuti lo scorso 24 e 25 maggio.
Le varie procedure burocratiche mattutine hanno contemplato il giuramento dei dodici consiglieri comunali, la relativa convalida, l’eventuale incompatibilità, il giuramento del sindaco, Leonardo Burgio, al suo terzo mandato consecutivo che aveva destato qualche polemica…
Al tavolo della presidenza, Burgio è assieme alla sua nuova squadra assessoriale: Basilio Martino (classe 1982, riconfermato vicesindaco, responsabile dei settori Territorio ed Ambiente, Sicurezza pubblica e Controllo del territorio, Tutela dell’Ambiente e Attività ecologica, Informatizzazione dei servizi), Daria Pace (classe 1981, si occuperà di Pubblica istruzione, Urbanistica, Tutela del patrimonio comunale, Politiche di sviluppo e implementazione delle attività produttive), Angelo Falcone (classe 1967, ha le deleghe allo Sport, Spettacolo e Tempo libero, Edilizia cimiteriale, Lavori pubblici, Comunicazioni istituzionali) e Maddalena Virgadauro (classe 1988, si occuperà delle Politiche delle Solidarietà sociali e della Famiglia, di Immigrazione ed Emigrazione).

Un lavoro che prosegue per la comunità. Un impegno rinnovato per Serradifalco. Interviene poi la consigliera comunale Verdiana Russo che a nome dell’intero Consiglio comunale legge una dichiarazione. Concerne, sostanzialmente, la candidatura ammessa alle recenti elezioni amministrative, la sua efficacia e legittimità. “La volontà popolare – tuona – si è regolarmente espressa”.
Dopo questo documento che tocca gli aspetti della piena efficacia giuridica e della volontà democratica espressa dal corpo elettorale, in virtù anche della recente pronuncia della Corte Costituzionale dello scorso febbraio, viene eletto il presidente del Consiglio comunale. Come anticipato è stato riconfermato Daniele Territo che in fase di competizione elettorale era stato designato assessore dal sindaco Burgio. Metterà a disposizione la sua quinquennale esperienza istituzionale.

Si sono registrati diversi interventi, brevi e di ringraziamento. Da sottolineare le parole del presidente Territo: siamo qui per avanzare proposte e trovare soluzioni, per ascoltare sempre i cittadini… “Il nostro serio impegno quotidiano è per la nostra città”, ha dichiarato. Annunciando la rinascita della Consulta giovanile. Ci vuole partecipazione. Tra i vari ringraziamenti, uno particolare alla stampa che informa (non sempre avviene, ndr).

Poi è avvenuta l’elezione del vice presidente del Consiglio comunale di Serradifalco. I voti sono confluiti, anche in questo caso tutti, su Sergio Milazzo. È stata eletta la Commissione Elettorale Comunale. È formata, oltre che dal sindaco, dai consiglieri comunali Giampaolo Costa, Ilenia Bellavia e Rosa Insalaco. Questi sono gli effettivi. I supplenti sono invece Daria Pace, Laura Petix e Marta Gebbia. A completare il plenum consiliare ci sono Federica Giarratano e Salvatore Pace.
Ora la macchia amministrativa (sindaco e giunta comunale, con oggi anche la massima assise cittadina) è al suo completo per dare le risposte più efficaci alla comunità.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista i Ricchi e Poveri a Serradifalco
Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!
Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.
Grazie per aiutarci a farci conoscere.
Creato da La Voce del Nisseno















































