tamponi a tambur battente
Il sindaco Burgio e i vari collaboratori per i tamponi

Tamponi a tambur battente, tra ieri e oggi, a Serradifalco. Trecento test tutti negativi, grazie al cielo! Grazie all’organizzazione impeccabile – il sindaco Leonardo Burgio ringrazia tutti i volontari che gratuitamente danno il proprio supporto professionale e logistico – “abbiamo il record dei tamponi, in rapporto alla popolazione”.

tamponi a serradifalco coronavirus
Il sindaco Burgio e i vari collaboratori per i tamponi

Dal suo ufficio al Comune, il sindaco Burgio effettua l’ennesima diretta online per informare i cittadini sull’attuale situazione epidemiologica. Con cadenza periodica, pressoché quotidiana, c’è un aggiornamento sul contagio comunale.

I numeri odierni sono i seguenti: cinque nuovi guariti e la curva del contagio scende a 49 (due sono gli ospedalizzati). Termina la diretta e arriva una notizia bomba dall’Asp di Caltanissetta: ci sono altre quindici guarigioni. Dunque, in tutto 20.

Annuncia che domani mattina, dalle ore 9, presso la scuola media “Federico Polizzi” la terza elementare potrà effettuare i tamponi molecolari di verifica. E in questa giornata di buone notizie, si concretizza il progetto anticipato dal sindaco appena pochi giorni fa.

Confermata la data del 13 maggio per la vaccinazione di massa a Serradifalco degli over 60, senza prenotazione. “È importante vaccinarsi”, sottolinea. E spiega che bisognerà fare una fila ordinata, seguendo questa semplice indicazione.

Giovedì 13, dalle ore 9 alle ore 10.30 potranno vaccinarsi chi ha 75 anni a salire. Dalle ore 10.30 alle ore 14 invece sarà il turno per chi ha un’età compresa tra i 60 e i 75 anni.

Dopo la breve pausa pranzo, si riprenderà: dalle ore 15 alle ore 17, turno sempre per chi ha un’età che va dai 75 anni a salire. E dalle ore 17 alle ore 19, per chi ha un’età anagrafica tra i 60 e i 75 anni. Le categorie fragili potranno inserirsi nel corso della giornata, secondo le loro esigenze.

tamponi a serradifalco coronavirus
Dati Covid-19 del 9 maggio 2021

Per questa importante campagna di vaccinazione, via Sferrazza dove c’è il Consultorio familiare e la Guardia Medica sarà il teatro principale. Il sindaco Burgio confida che con cadenza periodica di 15 giorni, al massimo tre settimane, si possano avere altri turni e abbassare l’età delle persone da vaccinare. Una sorta di periodici Open Day per la vaccinazione a Serradifalco.

Ecco il riepilogo del quadro epidemiologico da Covid-19 concernente Serradifalco. I dati dell’odierno bollettino ufficiale sono diramati dal sindaco Leonardo Burgio: nessun nuovo caso positivo (in totale, le infezioni in paese, sono state 241). Attualmente i positivi sono 36 (-20 rispetto a ieri); totale dei guariti 200 (+20 rispetto a ieri).

I pazienti in quarantena: 34 (-20 rispetto a ieri). Pazienti ospedalizzati: 2 (0 rispetto a ieri). Totale dei deceduti: 5 (0 rispetto a ieri). Percentuale di incidenza epidemiologica sulla popolazione contagiata: 0,6%.

MICHELE BRUCCHERI

Video:

LEGGI ANCHE: AGRIGENTO, OGGI IL GIUDICE ROSARIO LIVATINO DIVENTA BEATO

COVID-19 A SERRADIFALCO: 15 POSITIVI NELLE ULTIME 48 ORE, OGGI INVECE SITUAZIONE STABILE

SERRADIFALCO PIANGE LA QUINTA VITTIMA DI COVID-19

DATA SHEET INTERATTIVO
(Si Possono scaricare i dati)