Quando una foto “parla”, comunica e trasmette valori preziosi è, sicuramente, una fotografia da premiare. In questo caso, non è soltanto uno scatto meritevole di giusto riconoscimento, ma sono ben due. E sono a firma Liria Zaffuto.

Pochi giorni addietro, questi due scatti fotografici che pubblichiamo, sono stati riconosciuti per la loro importante capacità di trasmettere, tramite l’immagine, appunto, valori profondi “legati alla cura del Creato, all’inclusione sociale e alla Pace”.
Una grande soddisfazione per la tenace e brillante fotografa di Serradifalco. Liria Zaffuto, artista a 360°, non è nuova a queste gratificazioni sul piano morale. Nel tempo, con ammirevole bravura, ha vinto vari premi, raccolto prestigiosi riconoscimenti.
“Gesù ti ha aggiunto” è una fotografia selezionata con una Menzione Speciale di Merito dal Circolo di Laudato Sì della Diocesi di Aversa. Vi ha partecipato nell’ambito del Concorso Fotografico 2025 “Laudato Sì”, promosso in occasione del decimo anniversario dell’enciclica di Papa Francesco. “L’opera è stata apprezzata per la sua intensità visiva e per la capacità di esprimere temi come la custodia dell’ambiente, la giustizia sociale e l’impegno comunitario, in coerenza con i principi della Laudato Si’”, spiegano gli organizzatori.
“La Sua opera è stata selezionata dalla Giuria per la capacità di esprimere con forza e sensibilità i temi profondi della cura della Casa comune, della sostenibilità e dell’impegno sociale”, si evidenzia ancora. Dunque, un’immagine potente, che intreccia fede, responsabilità e dimensione umana, offrendo uno sguardo carico di significato sulla relazione tra spiritualità e impegno civile. Aggiungiamo, semplicemente e sobriamente: “Brava Liria”.

Il secondo, prestigioso, riconoscimento è legato al concorso fotografico promosso dal Distretto Rotary 2110 di Sicilia e Malta sul tema del D.E.I. – Diversità, Equità e Inclusione. Con lo scatto “La danza della Pace”, Liria Zaffuto ha ottenuto un importante secondo posto. L’opera è stata definita un messaggio visivo di speranza e resistenza: “In un mondo devastato da guerre e conflitti, si innalza con grazia e forza la ‘danza della pace’, che consola ed unisce il mondo in un gesto universale di armonia e resilienza”.
Motivazioni che emozionano per la bellezza e profondità. Tramite queste due splendide opere, Liria Zaffuto conferma il suo pregevole impegno artistico e sociale, facendo della fotografia un linguaggio di riflessione e costruzione di speranza.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: AL BANO E FABIO ROVAZZI IN CONCERTO A SERRADIFALCO
Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.
Grazie per aiutarci a farci conoscere.
Creato da La Voce del Nisseno