cinque nuovi casi
La scuola media

Cinque nuovi casi positivi a Serradifalco da Coronavirus. E si tocca quota sessanta con i tre ospedalizzati. Non si registra nessuna guarigione (complessivamente, dall’inizio dell’epidemia i guariti sono stati 176). Sono questi i numeri del contagio, alla data odierna.

cinque nuovi casi positivi a serradifalco
Dati Covid-19 del 5 maggio 2021

Da circa una settimana, il paese è nuovamente in “zona rossa” e vi rimarrà sino al 12 maggio. Serradifalco era off limits a fine marzo, in occasione del primo provvedimento regionale, e sino al 6 aprile scorso. Attualmente i pazienti ospedalizzati sono tre, come abbiamo anticipato: due nel reparto di Malattie infettive e uno in Terapia intensiva (in peggioramento e il sindaco Leonardo Burgio chiede una preghiera).

Finalmente, dopo una lunga e ansiosa attesa, è arrivato l’esito di diversi tamponi molecolari effettuati nei giorni scorsi. Riguardavano la scuola materna e la scuola media. Dovevano essere lavorati a Caltanissetta, ma il macchinario in dotazione presso il laboratorio di analisi dell’Asp era in riparazione. Pertanto, sono stati inviati all’Asp di Palermo che li ha processati.

I tamponi molecolari che interessavano la scuola serradifalchese hanno dato esito negativo. Per tutti. C’è attesa soltanto per due casi da verificare. E il sindaco provvederà a comunicarlo tempestivamente alle famiglie, appena avrà l’esito.

Sabato pomeriggio e domenica mattina, drive-in per tutti. Ciliegina sulla torta, una bella notizia inerente la vaccinazione. Per giovedì 13 maggio (il giorno dopo il termine della zona rossa), ci si potrà vaccinare – a Serradifalco – senza registrazione. Non è certa al 100 per 100, la data. Ma dovrebbe essere proprio quella!

Dunque, senza prenotazione un giorno di campagna vaccinale in paese. Coinvolgerà chi ha sessant’anni a salire, anagraficamente. E interesserà pure i soggetti fragili. Si valuterà come gestire le vaccinazioni, se per età o per lettera del proprio cognome (dovrebbero effettuarsi, le vaccinazioni, presso il presidio sanitario di via Sferrazza, dove ricade la guardia medica) . Al più presto, il sindaco Burgio fornirà tutte le coordinate del caso. “Il vaccino salva la vita”, rimarca.

Questo è il quadro epidemiologico da Covid-19 riguardante Serradifalco. È aggiornato ad oggi. I dati del bollettino ufficiale sono forniti dal sindaco Leonardo Burgio: cinque nuovi casi positivi (in totale, le infezioni, sono state 240). Attualmente i positivi sono 60 (+5 rispetto a ieri); totale dei guariti 176 (0 rispetto a ieri).

I pazienti in quarantena: 57 (+5 rispetto a ieri). Pazienti ospedalizzati: 3 (0 rispetto a ieri). Totale dei deceduti: 4 (0 rispetto a ieri). Percentuale di incidenza epidemiologica sulla popolazione contagiata: 1,0%.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: SERRADIFALCO, AL FIANCO DEL SINDACO LEONARDO BURGIO

DATA SHEET INTERATTIVO
(Si Possono scaricare i dati)