Quindici nuovi pazienti
Presidio ospedaliero Sant'Elia di Caltanissetta

I dati delle ultime 24 ore in merito al contagio nel Nisseno sono confortanti: appena dieci nuove infezioni da Covid-19. I casi positivi da Sars CoV-2 sono stati riscontrati a Caltanissetta (tre pazienti), a Gela (anche qui tre pazienti), a San Cataldo (due casi), a Mussomeli (un caso) e a Villaba (pure qui un caso).

Questi i dati diffusi ieri dall’Asp di Caltanissetta. Naturalmente “fotografa” il giorno precedente per quanto attiene il contagio e i suoi sviluppi epidemiologici.

Si registra, inoltre, un ricovero in degenza ordinaria. Si tratta di un paziente di Serradifalco, già in isolamento domiciliare obbligatorio.

Dimessi dalla UOC Malattie Infettive tre pazienti di Caltanissetta. I guariti da Covid-19 sono 41: 9 pazienti di Gela, 8 di Butera, 6 di Caltanissetta, 6 di Niscemi, 6 di San Cataldo, 3 di Santa Caterina Villarmosa, 2 di Milena e 1 di Campofranco.

appena dieci nuove infezioni
Elisa Carbone (sindaca di Sommatino)

Frattanto, c’è anche da registrare un decesso per Covid-19. La vittima è di Sommatino e la sindaca, Elisa Carbone, in un breve comunicato sui social scrive: “Cari sommatinesi, ancora una volta purtroppo, comunichiamo la scomparsa, causata dal Covid-19, di una nostra concittadina già da tempo ricoverata, invitando tutti a riflettere sulle tragiche conseguenze che il virus può ancora determinare”.

Ovviamente la sindaca Carbone ha espresso sentimenti di cordoglio e vicinanza alla famiglia, a nome suo e dell’intera comunità di Sommatino. È sostanzialmente la quinta vittima del paese.

Nonostante i miglioramenti nel Nisseno (appena dieci nuove infezioni nelle ultime ore), non mancano situazioni tristi come quella recente di Sommatino e nei giorni scorsi di altre comunità della nostra provincia.

Le autorità competenti esortano alla vaccinazione per immunizzare il più possibile. Il vaccino è forse l’arma più efficace per contrastare il virus che da oltre un anno e mezzo ha devastato il pianeta intero. Una pandemia che va affrontata coralmente. Con comportamenti responsabili e cercando di seguire le varie regole anti Covid-19.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: FILIPPO FALCONE, TRA I «LUOGHI» DELLA SUA SOMMATINO E IL SENSO DELLA STORIA OGGI

DATA SHEET INTERATTIVO
(Si Possono scaricare i dati)