soggetto politico
Il professor Nino Giordano

Care amiche e cari amici,

come vi ho più volte detto, la mia adesione al nuovo soggetto politico di ispirazione cristiana “Insieme”, fondato ufficialmente il 3 e 4 ottobre 2020, nasce dal desidero di offrire un contributo di idee e di progetti concreti per la nostra terra, proponendo – ma rivisitandola in chiave contemporanea e partendo dalle singole realtà territoriali – la lezione del partito popolare di Don Sturzo e i valori del prof. Giorgio La Pira, al quale sono particolarmente legato.

Soggetto politico, bene specificare, non confessionale e che si basa sui principi della Dottrina sociale della Chiesa e delle encicliche di Papa Francesco “Laudato sii” e “Fratelli Tutti” che stanno dando vita a movimenti, associazioni ed altri enti.

L’obiettivo è quello di creare un gruppo coeso e non divisivo – di persone pronte a lavorare insieme ed unite nella finalità per la quale “Insieme” è nata.

“Lo scopo primario è quello di presentare un Progetto Politico il quale sia caratterizzato da una forte identità di ispirazione cristiana, e sia momento di sintesi di quanti condividano e siano guidati nel loro agire dai valori, ideali e principi generali del cattolicesimo politico e sociale indirizzati alla rinascita spirituale, morale e civile dell’Italia e dell’Europa”.

nino giordano insieme
Il professor Nino Giordano

“Far conoscere l’identità di questo nuovo soggetto politico – comunità di comunità – al quale concorrano senza primazie alcune, associazioni e gruppi politici ispirati ai principi e valori del Cristianesimo e della nostra Costituzione. Costruire un partito che non solo accoglie per dare vita nel momento della nascita al nuovo, diverso da altro, ma che resta aperto, successivamente, per continuare ad aggregare tutti coloro che riconoscono come stella polare i principi e valori Cristiani e la Costituzione Italiana: un polo cristianamente ispirato”.

“Fare in modo che individui e gruppi siano legati da un responsabile impegno condiviso e concorrano insieme a realizzare, hic et nunc, senza possibile proroga nella sua attuazione, l’imprescindibile bene comune (non a parole): elemento sostanziale per definirci cristianamente ispirati. Preparare tutti Insieme un contributo di idee e di progetti concreti per il rilancio della Sicilia, partendo dalle singole realtà territoriali”.

E’ inoltre importante comunicare quello che è il nostro progetto politico. Una chiara e forte identità: Partito di centro, aconfessionale, autonomo ideologicamente sia dalla Destra che dalla Sinistra.

Partendo da queste basi occorre una forte presenza numerica, per non vanificare i nostri comuni obiettivi. Per aderirvi c’è tempo sino al 10 maggio 2021.

Un abbraccio affettuoso,

NINO GIORDANO

(Coordinatore regionale Insieme Sicilia)

LEGGI ANCHE: LA MISSIONE ETICA NELLE OPERE TEATRALI DI NINO MORREALE