nelle ultime 24 ore si sono registrati 32 nuovi casi positivi
Un medico in ospedale

Oggi – secondo i dati dell’Asp di Caltanissetta, appena diffusi – i casi positivi nel Nisseno sono 41. Nuovi pazienti che hanno contratto il Covid-19. Sono ora tutti in isolamento domiciliare. Poco meno della metà sono stati registrati a Riesi. Esattamente 17 infezioni.

i dati dell’Asp di Caltanissetta
Dati Covid-19 dell’Asp di Caltanissetta

A seguire, tredici casi sono riconducibili a Gela. E poi: quattro a Caltanissetta, tre a Campofranco, due a Niscemi, uno a San Cataldo e uno a Butera. Sono in tutto, quindi, 41.

Sono invece 28 i nuovi guariti, sempre secondo i dati dell’Asp di Caltanissetta. E nel dettaglio, sono così distribuiti territorialmente: dieci pazienti di Gela, otto di Riesi, sei di Niscemi, due di San Cataldo, uno del capoluogo nisseno e uno di Santa Caterina Villarmosa.

Purtroppo si registra una vittima: una persona di Mussomeli. Sono stati anche ricoverati due pazienti di Villalba, in Malattie infettive. Globalmente, le infezioni in provincia di Caltanissetta sono quasi quattrocento (per la precisione 398). Di questi, venti sono nei reparti di Malattie infettive (uno è fuori provincia) e un paziente è sempre in Terapia intensiva.

Riepilogo, adesso, del quadro epidemiologico, comune per comune del Nisseno.

Ad Acquaviva Platani, i casi positivi sono 19 (un paziente si trova in Malattie infettive); a Butera 3 (un paziente è in Malattie infettive), a Campofranco 9 (un paziente è in Malattie infettive), a Caltanissetta 37 (due in Malattie infettive), a Delia 4.

Snoccioliamo altri dati: a Gela i casi positivi sono 63 (due in Malattie infettive), a Mazzarino 3, a Milena 1, a Mussomeli 18 (uno in Malattie infettive), a Niscemi 104, a Riesi 67 (sette in Malattie infettive), a San Cataldo 32 (un paziente in Terapia intensiva e un altro paziente in Malattie infettive), a Santa Caterina Villarmosa8, a Serradifalco 11 (un paziente è ricoverato fuori provincia), a Sommatino 2 e a Villalba 17 (due in Malattie infettive).

In base a questo nuovo aggiornamento (i dati dell’Asp di Caltanissetta), dunque, vi sono numerosi casi positivi a Riesi che da 58 passa a 67 infezioni complessive. E questo nuovo decesso: il numero 297 dall’inizio della pandemia, nel Nisseno.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: PIPPO BAUDO: “BISOGNA CREDERE IN QUESTA TERRA”