Quinta Settimana di Prevenzione Oncologica Serradifalchese
Marcello Palermo

Cerimonia inaugurale, lunedì 22 novembre (alle ore 18), della Quinta Settimana di Prevenzione Oncologica Serradifalchese. Un evento importante per sensibilizzare vieppiù la popolazione e incrementare sani stili di vita per evitare ed affrontare meglio ed efficacemente le insidie tumorali.

Epicentro dell’inaugurazione sarà il teatro comunale “Antonio de Curtis”. L’iniziativa sarà moderata dal giornalista Michele Bruccheri ed è prevista anche una diretta streaming sul canale Youtube di Radio Rcs Sicilia.

A promuovere la lodevole manifestazione è l’associazione “No SerradifalKo onlus”, di cui è presidente Marcello Palermo, in collaborazione con l’Asp di Caltanissetta e con il patrocinio del Comune di Serradifalco guidato dal sindaco Leonardo Burgio.

Nell’ambito di questo progetto, inoltre, si effettueranno una serie di screening di prevenzione delle malattie oncologiche. “Un evento che ha una importante rilevanza – dichiara a La Voce del Nisseno (versione online) il presidente Marcello Palermo – e si pone come un’efficace arma di difesa e contrasto alle malattie oncologiche, soprattutto, in un territorio come il nostro dove l’incidenza tumorale è alta e sospetta”.

Alla manifestazione di lunedì pomeriggio, tra i relatori coordinati dal giornalista Michele Bruccheri, sono previsti il sindaco Leonardo Burgio, Alessandro Caltagirone (direttore generale dell’Asp nissena), Marcella Santino (direttore sanitario dell’Asp di Caltanissetta), Pietro Genovese (direttore amministrativo dell’Asp nissena) e lo stesso presidente dell’associazione “No SerradifalKo onlus”, Marcello Palermo.

Si è spesa molto per questa ennesima e importante occasione di sensibilizzazione – a Serradifalco – la dottoressa Marcella Santino. Informare e prevenire sono due basilari capisaldi della sua azione quotidiana sul fronte della sanità nissena.

Quinta Settimana di Prevenzione Oncologica Serradifalchese
La locandina

Nel corso della serata inaugurale della Quinta Settimana di Prevenzione Oncologica Serradifalchese sono previsti – tra gli altri – preziosi contributi da parte della dottoressa Rosaria Riccobene, del dottor Giovanni Di Lorenzo, della dottoressa Letizia Alaimo (nutrizionista dell’associazione che organizza l’evento).

Vi sarà anche – a cura del dottor Luciano Fiorella – il Breast Unit, un momento che arricchirà l’evento inaugurale. In prima linea, dunque, diversi soggetti associativi e istituzionali del territorio per far crescere una sana consapevolezza sanitaria, per prevenire malattie e assumere comportamenti corretti (ad esempio, sul fronte alimentare).

Maggiori dettagli, naturalmente, lunedì pomeriggio per vivere un’iniziativa – la Quinta Settimana di Prevenzione Oncologica Serradifalchese – di grande spessore culturale (e pure scientificamente). Ricordiamo che l’associazione “No SerradifalKo onlus” è guidata, sin dalla sua fondazione, da Marcello Palermo; vice presidente è Calogero Ricotta, anche lui infermiere, mentre Armando Turrigrossa è il segretario.

Ovviamente l’associazione vanta numerosi soci ed è nata nel dicembre di sette anni addietro. Nel corso di tutto questo tempo, sono state promosse varie e interessanti iniziative per un sano progresso sociale. Questa associazione territoriale ha diversi campi di pertinenza. Su tutti: studio, statistica e prevenzione dei tumori “in un territorio – sottolinea Marcello Palermo – fortemente colpito dall’insorgenza di neoplasie”.

 MICHELE BRUCCHERI      

LEGGI ANCHE: TANIA ZAMPARO: “SE DOVESSI VIVERE AL SUD, VIVREI IN SICILIA”

VIVIANA VIZZINI DA CALTANISSETTA A MISS UNIVERSO 2020