Clara Sicilia

Si è tenuta ieri, presso la sede della direzione generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta, la formale sottoscrizione dei contratti individuali di lavoro per il conferimento di due importanti incarichi dirigenziali della durata di cinque anni.

La stipula dei due contratti riguarda le Unità Operative Semplici ADI (Assistenza Domiciliare Integrata) “afferenti alla struttura aziendale di Integrazione Socio-Sanitaria”, si legge nella nota.

L’incarico di responsabile ADI per l’Area Nord (Distretto di Caltanissetta, San Cataldo e Mussomeli) è stato formalmente conferito alla dottoressa Clara Sicilia, mentre la dottoressa Elena Sentina ha sottoscritto il contratto per la guida dell’ADI dell’Area Sud (Distretto di Gela): sono professioniste, entrambe, dall’elevato profilo specialistico ed esperienziale nel settore della sanità pubblica e dell’assistenza territoriale.

La dottoressa Clara Sicilia, specializzata in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Università degli Studi di Catania, vanta un lungo percorso all’interno dell’Asp di Caltanissetta, dove opera dal 1989.

Già alla guida del Presidio e del Servizio Distrettuale ADI dal 2000 e poi Responsabile dell’Unità Semplice ADI di Caltanissetta dal 2012, la dottoressa Sicilia ha coordinato e valutato oltre 12.500 casi clinici in ambito domiciliare soltanto nell’ultimo decennio.

La sua professionalità è avvalorata dall’impegno come responsabile dell’Unità di Valutazione Multidimensionale per la Disabilità Gravissima per l’area nord della provincia, da una continuativa attività di docenza in Medicina Sociale e Riabilitazione Respiratoria e da un costante aggiornamento sulle tecniche di valutazione integrata e sulla gestione dei percorsi di cura domiciliari.

Alla guida dell’UOS ADI dell’Area Sud si insedia invece la dottoressa Elena Sentina, laureata con lode in Medicina e Chirurgia e specializzata a pieni voti in Igiene e Medicina Preventiva all’Università degli Studi di Catania.

Dirigente medico di organizzazione dei servizi sanitari di base con esperienze già maturate presso le Cure Primarie e la struttura ADI gelese, responsabile dell’Unità Valutativa Multidimensionale (UVV) di Gela.

Il suo profilo coniuga competenze nell’organizzazione della sanità pubblica e nella prevenzione epidemiologica ad una consolidata attività didattica nei corsi di formazione per operatori sociosanitari. Clara Sicilia

Il direttore generale Salvatore Ficarra evidenzia: “La formalizzazione di questi incarichi garantisce continuità, efficienza ed elevata qualità organizzativa ai servizi di assistenza domiciliare dell’intero territorio”.

“Auguro un proficuo lavoro ad entrambe – conclude –, certo che l’esperienza sul campo e le spiccate competenze gestionali dimostrate rappresentano un presidio fondamentale per la tutela della salute dei pazienti fragili e per l’integrazione dei percorsi socio-sanitari dell’Asp nissena”.

MICHELE BRUCCHERI 

LEGGI ANCHE: A SERRADIFALCO GRANDE CONCERTO DEL DUO SCARNATO-DI FRANCESCO PROMOSSO DALL’AUSER

Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.

Grazie per aiutarci a farci conoscere.

Creato da La Voce del Nisseno

Articolo PrecedenteROMA, LABORATORI CREATIVI E LETTURE ANIMATE DEDICATE AI BIMBI
Articolo successivoSERRADIFALCO, IL LIBRO DI MONTANTE APPRODA ALLA SALA DON STURZO
Michele Bruccheri
BREVE BIOGRAFIA DEL DIRETTORE MICHELE BRUCCHERI (classe 1968), sposato e padre di un figlio, è giornalista iscritto all’Albo professionale della Sicilia. Ha lavorato per i due principali quotidiani regionali: “La Sicilia” e “Giornale di Sicilia”. È stato corrispondente e capo redattore per alcune emittenti televisive private e vanta una lunga esperienza nel campo radiofonico. È stato direttore responsabile e addetto stampa per alcuni enti comunali. È autore di diverse prefazioni ed ha intervistato una miriade di personaggi famosi. Presenta eventi di vario genere, modera dibattiti politici e culturali. Ha realizzato numerosi reportage televisivi insieme al cineoperatore Totò Middione. Tra i più importanti, “Serradifalco: salotto del Nisseno” e “Padre Nino, vescovo missionario”. Ha pubblicato inoltre parecchie monografie: “Serradifalco” (guida turistica nel dicembre 1999 e il relativo opuscolo nella primavera 2000), “Ritratti serradifalchesi – volume primo” (marzo 2005), “Ritratti serradifalchesi – volume secondo” (aprile 2006) e “Ritratti serradifalchesi – volume terzo” (agosto 2007). Ed ancora: il supplemento monografico “Montedoro” (dicembre 2010), “Salvatore Galletti” (aprile 2011), “Dieci anni d’informazione” (17 marzo 2012), “Banca del Nisseno” (dicembre 2013), “Serradifalco” (dicembre 2014), “Le mie interviste – volume primo” (ai vip) nel gennaio 2018, “La Settimana Santa di Serradifalco” (aprile 2019) e “Diciotto anni d’informazione” (17 marzo 2020). Tra i premi più importanti: nel dicembre 1999 ha ricevuto un riconoscimento nell’ambito del Premio “Noi serradifalchesi” e nel luglio 2017, ad Anzio (Roma), ha ricevuto il Premio Categoria Informazione Periodici in occasione del Photofestival “Attraverso le pieghe del tempo” diretto da Lisa Bernardini assieme ad altri nomi famosi del giornalismo italiano. Nel settembre 2022, un prestigioso premio in Umbria (a Spoleto). A Roma, presso il Salone d’Onore del Coni, nel giugno 2023 ha ricevuto un altro importante premio nella categoria Informazione (nell’ambito dell’iniziativa “Fair Play for Life”) assieme ad autorevoli colleghi giornalisti. Per due anni e mezzo (dal 4 luglio 2023 al 3 gennaio 2026) è stato anche il direttore responsabile della testata giornalistica di Radio Rcs Sicilia (emittente radiofonica nata il 10 marzo 1979). Dal 17 marzo 2002, è il fondatore e direttore responsabile del periodico d’informazione “La Voce del Nisseno” che si occupa del territorio. Quest’anno sono, dunque, ventiquattro anni di giornale e ben ventinove anni d’iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia. Ha collaborato con diverse riviste e in cantiere vi sono altri interessanti progetti editoriali. [Aggiornata al gennaio 2026]