da domani santa caterina villarmosa in zona rossa
Santa Caterina Villarmosa in zona rossa

Da domani Santa Caterina Villarmosa in zona rossa. E sino a giovedì 24 giugno. A firmare l’ordinanza è stato il presidente della Regione, Nello Musumeci, dopo aver ricevuto la richiesta da parte dell’Asp di Caltanissetta e aver sentito il capo dell’esecutivo municipale, Giuseppe Ippolito. “Confido nel senso di responsabilità”, dice. In paese, in base all’ultimo dato aggiornato, vi sono 32 casi positivi (soltanto otto nelle ultime ore).

Il sindaco Ippolito spiega: “L’attività di tracciamento continua e, a seguito dei tamponi effettuati nei giorni scorsi, sono stati individuati altri 8 concittadini positivi. Il numero degli attualmente positivi sale quindi a 32, ma nessuno risulta al momento ospedalizzato per Covid e tutti risultano asintomatici o con sintomi lievi”.

Nella giornata odierna, “verranno effettuati altri tamponi e il numero potrebbe ulteriormente salire, ma questo non deve impaurirci perché se i positivi ci sono è meglio individuarli piuttosto che nasconderli; l’attività di tracciamento è fondamentale per poter confinare il contagio e arrestare la diffusione”.

Ieri sera, Ippolito, scriveva: “Siamo ancora in attesa che la Regione firmi l’ordinanza con la quale verrà decretata la Zona Rossa a questo punto inevitabile visto che abbiamo abbondantemente superato i numeri previsti per l’istituzione. Da interlocuzioni verbali con la segreteria del Presidente mi informano che la situazione verrà gestita nella giornata di domani”.

Dunque, da domani Santa Caterina Villarmosa in zona rossa – dopo che Musumeci ha firmato il provvedimento. È un ritorno. Una prima volta lo era diventata lo scorso 2 maggio. Allora la curva del contagio era alta. Oggi, invece, sostanzialmente la situazione generale è sotto controllo, ma in quel paese vi sono purtroppo diversi focolai.

“Il mio è ancora una volta un accorato appello a rispettare le regole e a evitare qualsiasi tipo di contatto non necessario – afferma il sindaco Ippolito -. Mi dispiace leggere inviti ad approfittare degli ultimi giorni prima dell’istituzione della Zona Rossa e a farneticanti teorie sulle vaccinazioni. Mi dispiace pure vedere selfie di ragazzi senza mascherine… si tratta solo di autocertificazioni di idiozia”, scriveva ieri sera sul tardi il capo dell’esecutivo comunale.

“Nessuna multa e/o altra attività repressiva ci può tirare fuori da questa situazione, solo tutti noi cittadini possiamo farlo se ci atteniamo scrupolosamente alle regole – conclude -. Confido ancora una volta nel senso di responsabilità della maggioranza dei cittadini”.

MICHELE BRUCCHERI

da domani santa caterina villarmosa in zona rossa
I dati Covid-19 di Santa Caterina Villarmosa

LEGGI ANCHE: SANTA CATERINA VILLARMOSA VERSO LA SUA SECONDA ZONA ROSSA