guarigioni a santa caterina
Giuseppe Ippolito, sindaco di Santa Caterina Villarmosa

A Santa Caterina Villarmosa vi sono dodici nuovi casi positivi. Secondo i dati ufficiali, attualmente, si registrano 24 infezioni in tutto. E si attende l’ordinanza da parte del presidente della Regione, Nello Musumeci, per dichiarare il comune “zona rossa”.

santa caterina villarmosa
I dati del Covid-19

“La diffusione del contagio degli ultimi giorni non si è ancora arrestata, dal tracciamento stanno purtroppo emergendo ulteriori casi e, probabilmente, altri ancora se ne aggiungeranno nei prossimi giorni”, dichiara il sindaco Giuseppe Ippolito.

“La situazione è critica poiché, a differenza del precedente focolaio, in questo caso il contagio interessa diverse famiglie socialmente attive e, proprio per questo, non si è ancora concluso il tracciamento con la conseguente individuazione di nuovi casi”, chiarisce il capo dell’amministrazione municipale.

“Alcuni di voi chiedono come sia possibile che parte dei contagiati siano vaccinati, su questo aspetto è complicato avere una risposta esaustiva”, scrive in un post sui social. E aggiunge: “Personalmente, da medico, mi sento di fare le seguenti considerazioni: la copertura aumenta via via che passano giorni dalla somministrazione della prima dose; l’efficacia del vaccino aumenta con il completamento del percorso vaccinale (2° dose); il vaccino non assicura comunque una efficacia al 100%; alcune varianti potrebbero superare la ‘barriera’ immunitaria del vaccino”.

Tutte considerazione condivisibili, direi oggettive. E Ippolito prosegue: “Ad ogni modo, se è vero che in alcuni casi il vaccino non impedisce il contagio, la nostra esperienza ci dimostra che il vaccino ci protegge dalla malattia, ossia dalla sintomatologia grave e dalle complicanze del virus: i nostri concittadini contagiati nella casa di riposo stanno tutti bene e sono quasi tutti guariti senza particolari complicanze (compresa una signora ultracentenaria)”.

E infine, Giuseppe Ippolito sottolinea: “Ecco perché oggi è ancora più importante vaccinarsi per proteggere sé stessi e gli altri! Vi comunico inoltre che l’Asp di Caltanissetta ha già richiesto la Zona Rossa alla Regione Siciliana e che, con buona probabilità, questa verrà ordinata dal Presidente Musumeci nelle prossime ore”.

Purtroppo, Santa Caterina Villarmosa ripiomberà nelle massime restrizioni. Un momento difficile e pesante. Il massimo inquilino del Comune, conclude: “Come vi ho già detto diverse volte negli ultimi mesi, il virus corre sulle nostre gambe; quindi comportiamoci tutti come potenziali positivi, osserviamo le prescrizioni (mascherina e igienizzazione frequente delle mani) ed evitiamo qualsiasi contatto non necessario”.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: SANTA CATERINA VILLARMOSA, IL VESCOVO: “PADRE FILIPPO SEMPRE VICINO AGLI AMMALATI, SENZA FAR RUMORE”

Articolo PrecedenteCALTANISSETTA, ARTISTI RIUNITI VERSO LA RINASCITA MUSICALE
Articolo successivoSERRADIFALCO, RACCOLTA DI FIRME PER NON FAR TRASFERIRE PADRE SALVATORE RANDAZZO