l'immenso potere della gioia
La locandina dell'evento

Il dolore e la paura provocate dalla pandemia, come la sofferenza e la disperazione vissute dalle popolazioni in situazioni di estrema povertà o in luoghi travolti dalle guerre, tolgono dignità e libertà alla persona e quella serenità con cui apprezzare ogni giorno della vita. A distanza di poco più di un anno quegli stati d’animo di paura, smarrimento e incertezza in seguito alla crisi economico e sociale dovute al Covid-19, unitamente al dolore per l’ingente numero di morti, stanno lasciando il passo alla speranza con un graduale ritorno ad una quotidianità grazie alla somministrazione del vaccino.

l'immenso potere della gioia
La locandina dell’evento

Speranza che porta con sé un nuovo modo di osservare sé e gli altri, a partire da un reciproco ascolto con cui lasciare andare superficialità e attaccamento verso ciò che è futile e vano, per acquisire una nuova consapevolezza di sé e una nuova visione del percorso di vita. Anche in questo mese di giugno è in programma un incontro che sarà dedicato alla gioia: “L’immenso potere della gioia” che vi suggeriamo di seguire il 24 giugno dalle ore 19.00 in modalità online.

Dario Amadei medico, scrittore, divulgatore scientifico e autore di diverse pubblicazioni ed Elena Sbaraglia, psicologa, operatrice culturale e scrittrice, esperta di formazione anche a livello aziendale, si dedicano alla Bibliolettura interattiva e alla scrittura creativa organizzando diversi corsi.

Il progetto “Chiamale se vuoi… Emozioni” si inserisce nel percorso legato alla bibliolettura che in modo naturale contribuisce a liberare emozioni dando forza all’immaginazione, portando alla luce un mondo dove si aprono nuove possibilità per procedere con maggior fiducia e sicurezza in sé stessi, ma anche trovando nuovi spunti per migliorare il proprio rapporto con gli altri.

Dopo aver trattato della rabbia, della paura e della tristezza il prossimo appuntamento – come prima accennato – sarà dedicato alla gioia. Ciascun partecipante è invitato a parlare di un libro sull’argomento “gioia” per condividerlo con il gruppo. L’incontro, la cui quota di iscrizione è di euro 10, prevede un massimo di 10 partecipanti.

Altro appuntamento cui non mancare è quello, sempre condotto da Dario Amadei ed Elena Sbaraglia, dedicato alle Fiabe; “Guarire con le fiabe” in cui viene proposto un corso di narrazione creativa sulle fiabe come strumento utile nella vita di tutti giorni che si svolge nei giorni martedì 15, 22 giugno e 21 settembre 2021 (con due turni a scelta tra quello di mattina dalle 10 alle 12 oppure di pomeriggio dalle 19 alle 21).

Sempre alla narrazione creativa, ma a tema libero è rivolto il percorso “Racconti d’estate” che si svolge mercoledì 16, 23 giugno e 22 settembre 2021 (con due turni: di mattina dalle 10 alle 12 e di pomeriggio dalle 19 alle 21) in cui il partecipante può cimentarsi nel genere letterario che preferisce. Per maggiori informazioni e iscrizioni scrivere a: magicblueray@gmail.com

SILVANA LAZZARINO

LEGGI ANCHE: CALTANISSETTA. ANTONELLA BALLACCHINO: “TUTTE LE ARTI HANNO DENTRO LA POESIA”