diocesi di ragusa
Monsignor Giuseppe La Placa

Monsignor Giuseppe La Placa, 58 anni, eletto nuovo vescovo di Ragusa. Sarà il sesto vescovo della diocesi ragusana. La più giovane a livello regionale. La sede era vacante da circa sei mesi, in seguito alle dimissioni – per ragioni di salute – del vescovo emerito Carmelo Cuttitta.

Monsignor Giuseppe La Placa vescovo
Monsignor Giuseppe La Placa

Papa Francesco, dunque, ha nominato l’attuale vicario generale della diocesi di Caltanissetta. Resuttano, paese di origine di padre La Placa ha suonato, a festa, le proprie campane. È stato ordinato presbitero il 29 giugno 1986.

È stato vicario parrocchiale a Caltanissetta (parrocchia San Pietro) e a San Cataldo (parrocchia Madrice e del Rosario). Ha studiato a Roma e nel 1993 consegue la Licenza in Filosofia Teoretica presso la Pontificia Università Gregoriana ed ha seguito i corsi per il dottorato.

Nel capoluogo nisseno, è stato ancora vicario parrocchiale presso la parrocchia San Biagio. È stato, inoltre, assistente diocesano della Pastorale Famigliare e Direttore della Pastorale Giovanile. Nel 2006 diventa Pro Vicario Generale della Diocesi. Dal primo maggio di tre anni dopo, il vescovo Mario Russotto lo nomina Vicario Generale della Diocesi di Caltanissetta e dal 19 giugno 2009 Cappellano di Sua Santità con il titolo di Monsignore.

È stato docente di Etica professionale e Bioetica, ma anche di Filosofia Sistematica, tra le altre cose Monsignor Giuseppe La Placa.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: IL VESCOVO MARIO RUSSOTTO COMUNICA LE NUOVE NOMINE DEI SACERDOTI DIOCESANI

SOLENNITÀ DEL SANTO PATRONO DI SAN CATALDO, CELEBRA LA MESSA L’ARCIVESCOVO LOMANTO

SANTA CATERINA VILLARMOSA, IL VESCOVO: “PADRE FILIPPO SEMPRE VICINO AGLI AMMALATI, SENZA FAR RUMORE”