il vescovo
Il vescovo Mario Russotto

Al termine della santa messa Crismale presso la cattedrale, il vescovo della diocesi di Caltanissetta, Mario Russotto, ha comunicato le nuove nomine dei sacerdoti diocesani. Cambio della guardia in molte parrocchie. Da fonti qualificate, si apprende che il presule “nelle mattinate di questi ultimi mesi ha incontrato decine di sacerdoti e, in un dialogo sereno e costruttivo, ha concordato con loro i vari cambiamenti e le nomine per diversi compiti pastorali”.

“L’età canonica – chiarisce un comunicato – raggiunta e già superata da diversi Sacerdoti, le fondate richieste personali di alcuni, le necessità pastorali della Diocesi (Seminario, Parrocchie, Uffici) hanno richiesto tanta preghiera, attento discernimento e sereno confronto per definire i nuovi impegni”.

“Il Vescovo – continua il documento – si dichiara, con ‘santo’ orgoglio molto fiero del suo Presbiterio e felice – seppure consapevolmente indegno – di essere il Vescovo della Diocesi nissena”.

Entro non oltre il primo luglio prossimo, dunque, i sacerdoti chiamati ad assumere questi nuovi compiti pastorali saranno nella “sede” designata. Sono – tra gli altri – (pur disponendo di tutto l’elenco, ne menzioniamo alcuni): Mario Alcamo (parroco San Biagio e Direttore Ufficio diocesano Beni culturali), Salvatore Asaro (parroco Santa Rosalia a Niscima), Onofrio Castelli (arciprete-parroco Madrice di Serradifalco e Roccella) e Vincenzo Sciacchitano (vicario parrocchiale Madrice a Serradifalco), Giovanni Galante (rettore San Francesco e collaboratore Santo Stefano a San Cataldo), Calogero Mantione (parroco Immacolata Concezione e Santa Maria del Carmelo a Serradifalco), Salvatore Randazzo (cappellano Suore Mercedarie e Santa Maria dei Monti a Mussomeli, nonché assistente spirituale Casa Famiglia Rosetta sezione del popoloso paese del Vallone), Diego Trupia (arciprete-parroco a Montedoro).

Il vescovo Russotto, infine, ha annunciato che in occasione del suo quarantesimo anniversario di ordinazione sacerdotale (29 giugno), in cattedrale ordinerà due nuovi diaconi: il seminarista Michele Giugno e l’accolito Angelo Spina.

MICHELE BRUCCHERI    

LEGGI ANCHE:   SERRADIFALCO, NOZZE D’ORO PER IL VESCOVO DI COXIM (BRASILE) ANTONINO MIGLIORE