Caltanissetta
La dottoressa Pinuccia Albertina Agnello

La Polizia di Stato prosegue l’azione di contrasto alla criminalità diffusa. Nel corso dell’ultima settimana, si legge in un comunicato stampa, “il Questore della Provincia di Caltanissetta Pinuccia Albertina Agnello ha emesso altri 16 provvedimenti applicativi di misure di prevenzione”.

Sette di essi riguardano l’avviso orale notificato a soggetti arrestati e denunciati dalla Polizia di Stato e dall’Arma dei Carabinieri nel territorio nisseno, poiché si sono resi protagonisti di condotte pericolose e antisociali, quali tentato omicidio, ricettazione, detenzione di armi, furti, resistenza a pubblico ufficiale, minacce e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Sono sette gli ammonimenti, per atti persecutori e maltrattamenti in famiglia. Sono stati emessi nei confronti di soggetti che si sono resi autori di atti persecutori, lesioni personali e percosse nei confronti di compagni ed ex.

Una donna quarantenne è stata ammonita per l’incessante stalking operato nei confronti dell’ex fidanzato, raggiunto da oltre cento telefonate al giorno; un quarantunenne, per aver percosso violentemente la propria moglie in quanto disturbato dalle parole “questo figlio è della mamma…”, cantate dalla compagna al proprio bimbo nel tentativo di addormentarlo; un cinquantasettenne per aver fatto irruzione nell’abitazione dell’ex compagna distruggendo mobile e suppellettili.

Un Daspo fuori contesto è stato emesso nei confronti di un ventiquattrenne di Gela tratto in arresto dalla Polizia di Stato per i reati di lesioni personali gravissime e porto abusivo di coltello: l’uomo, dopo aver partecipato ad un’aggressione ha sferrato un fendente alle spalle della vittima.

Caltanissetta
La dottoressa Pinuccia Albertina Agnello

“Il predetto, per i prossimi tre anni, non potrà fare accesso ai luoghi ove si svolgono manifestazioni sportive”, si legge nella nota diffusa dalla Questura di Caltanissetta.

Un ventunenne, residente nella provincia di Catania, è stato tratto in arresto a Niscemi poiché trovato all’interno del cortile di una scuola in possesso di cocaina e hashish; è stato colpito dal foglio di via obbligatorio, “con divieto di far ritorno in quel comune per 3 anni”.

“Tutti i predetti, ritenuto che per la loro condotta sono considerati pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica, sono stati invitati a tenere una condotta conforme alla legge. Il Questore ha inoltrato al Tribunale di Caltanissetta tre proposte per l’applicazione della misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza con obbligo di soggiorno nei confronti di soggetti gravati da numerosi precedenti penali i quali, benché colpiti da provvedimenti sia amministrativi che restrittivi della libertà personale, essendo stati arrestati in diverse occasioni, hanno continuato a porre in essere comportamenti violenti e antisociali nei confronti delle loro ex compagne”, conclude la nota.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: PREFETTO E QUESTORE VISITANO IL COMMISSARIATO DI PUBBLICA SICUREZZA DI NISCEMI

Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.

Grazie per aiutarci a farci conoscere.

Creato da La Voce del Nisseno

Articolo PrecedenteRACCOLTA DELLE FIRME CONTRO L’IMPIANTO TMB DI SERRADIFALCO
Articolo successivoSAN CATALDO, L’EX SINDACO MODAFFARI: REGOLAMENTO PER RACCOLTA SOLIDALE DELLE OLIVE
Michele Bruccheri
BREVE BIOGRAFIA DEL DIRETTORE MICHELE BRUCCHERI (classe 1968), sposato e padre di un figlio, è giornalista iscritto all’Albo professionale della Sicilia. Ha lavorato per i due principali quotidiani regionali: “La Sicilia” e “Giornale di Sicilia”. È stato corrispondente e capo redattore per alcune emittenti televisive private e vanta una lunga esperienza nel campo radiofonico. È stato direttore responsabile e addetto stampa per alcuni enti comunali. È autore di diverse prefazioni ed ha intervistato una miriade di personaggi famosi. Presenta eventi di vario genere, modera dibattiti politici e culturali. Ha realizzato numerosi reportage televisivi insieme al cineoperatore Totò Middione. Tra i più importanti, “Serradifalco: salotto del Nisseno” e “Padre Nino, vescovo missionario”. Ha pubblicato inoltre parecchie monografie: “Serradifalco” (guida turistica nel dicembre 1999 e il relativo opuscolo nella primavera 2000), “Ritratti serradifalchesi – volume primo” (marzo 2005), “Ritratti serradifalchesi – volume secondo” (aprile 2006) e “Ritratti serradifalchesi – volume terzo” (agosto 2007). Ed ancora: il supplemento monografico “Montedoro” (dicembre 2010), “Salvatore Galletti” (aprile 2011), “Dieci anni d’informazione” (17 marzo 2012), “Banca del Nisseno” (dicembre 2013), “Serradifalco” (dicembre 2014), “Le mie interviste – volume primo” (ai vip) nel gennaio 2018, “La Settimana Santa di Serradifalco” (aprile 2019) e “Diciotto anni d’informazione” (17 marzo 2020). Tra i premi più importanti: nel dicembre 1999 ha ricevuto un riconoscimento nell’ambito del Premio “Noi serradifalchesi” e nel luglio 2017, ad Anzio (Roma), ha ricevuto il Premio Categoria Informazione Periodici in occasione del Photofestival “Attraverso le pieghe del tempo” diretto da Lisa Bernardini assieme ad altri nomi famosi del giornalismo italiano. Nel settembre 2022, un prestigioso premio in Umbria (a Spoleto). A Roma, presso il Salone d’Onore del Coni, nel giugno 2023 ha ricevuto un altro importante premio nella categoria Informazione (nell’ambito dell’iniziativa “Fair Play for Life”) assieme ad autorevoli colleghi giornalisti. Per due anni e mezzo (dal 4 luglio 2023 al 3 gennaio 2026) è stato anche il direttore responsabile della testata giornalistica di Radio Rcs Sicilia (emittente radiofonica nata il 10 marzo 1979). Dal 17 marzo 2002, è il fondatore e direttore responsabile del periodico d’informazione “La Voce del Nisseno” che si occupa del territorio. Quest’anno sono, dunque, ventiquattro anni di giornale e ben ventinove anni d’iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia. Ha collaborato con diverse riviste e in cantiere vi sono altri interessanti progetti editoriali. [Aggiornata al gennaio 2026]