liria zaffuto
Liria Zaffuto

Prestigiosa targa per Liria Zaffuto a Petralia Soprana. La fotografa di Serradifalco, infatti, ha ricevuto il particolare riconoscimento dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pietro Macaluso.

La sua foto è risultata la più votata sui social e ritrae Petralia Soprana da una finestra della torre di avvistamento alle porte del ridente paese. Questa fotografia è intitolata “Un’ampia apertura e poi di colpo un bel paesaggio. Petralia Soprana vista dalla Torre”.

Frattanto, sono stati assegnati i premi nell’ambito della quinta edizione del concorso fotografico “Il Borgo più bello d’Italia in uno scatto”. Il tema di quest’anno è stato “Prospettive – Petralia Soprana e la Sicilia”.

Primo posto per la foto di Sebastiano Bellomo. Seconda classificata la fotografia di Lorena Alleri. Sul podio anche Salvatore Guglielmo (terzo posto). Sono state selezionate le foto tra i sessanta scatti dei venti partecipanti provenienti da ogni parte della Sicilia.

Presidente della giuria è stato Damiano Macaluso (gli altri erano l’ingegner Angelo Curatolo – di Italkali – e Piera Messineo del Comune di Petralia Soprana). La cerimonia si è tenuta presso la sala consiliare del paese. Presenti i membri della giuria e l’Amministrazione municipale.

Il presidente della giuria, Damiano Macaluso: “Il tema di quest’anno era difficile. Racchiudeva due tematiche distinte ma intrinseche: Petralia Soprana e la Sicilia”. Nonostante le oggettive difficoltà nello scegliere, viene opportunamente evidenziata l’alta qualità degli scatti realizzati “con tecniche particolari e sfumature artistiche di pregio”.

liria zaffuto
Liria Zaffuto viene premiata

Soddisfazione da parte dell’Amministrazione comunale. Il sindaco Pietro Macaluso, dopo i ringraziamenti ai promotori del progetto, ha annunciato che le foto faranno parte della fototeca del Comune di Petralia Soprana e verranno utilizzate per promuovere il borgo. Sostanzialmente, faranno da pregevole cornice alle varie iniziative di promozione turistica programmate dall’esecutivo municipale.

Già a metà agosto, la quarantenne Liria Zaffuto, ha ottenuto un altro importante riconoscimento nell’ambito del concorso nazionale della Fotografia di Castelbuono. È stato premiato il suo talento in occasione di “Fotoriflettendo”. I suoi scatti sono stati selezionati per far parte di una mostra fotografica (quasi trecento foto partecipanti e appena un centinaio quelle che hanno superato la fase per l’esposizione).

Direttrice artistica di Radio Rcs Sicilia, Liria Zaffuto ha una vorace passione per la fotografia. Giorno dopo giorno, perfeziona la tecnica e cresce, esponenzialmente, la passione per gli scatti. In quell’occasione, fotografò scorci suggestivi della nostra Sicilia.

MICHELE BRUCCHERI    

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

Michele Bruccheri intervista i Ricchi e Poveri a Serradifalco

Articolo PrecedenteA SERRADIFALCO UN APPLAUSO ALLA MEMORIA AI FRATELLI CERVI
Articolo successivoCALTANISSETTA, CAOS PER LA FIERA DI SAN MICHELE