“Fair Play for Life”
Ruggero Alcanterini, Michele Bruccheri e Rosario Petix

Cala il sipario sulla seconda edizione dell’evento “Fair Play for Life” ed è uno strepitoso successo. Sono state premiate ben venticinque eccellenze e per la categoria Informazione anche il giornalista siciliano Michele Bruccheri. Un prestigioso riconoscimento per il professionista di Serradifalco che, felice ed emozionato, ha dedicato il premio alla sua famiglia. A sorpresa, hanno consegnato targa, pergamena e pregevole stampa d’autore (dell’artista genovese Marina Rossi) il noto attore Rosario Petix (è anche regista ed autore teatrale e cinematografico, nonché suo caro amico) assieme al presidente Alcanterini.

“Fair Play for Life”
Michele Bruccheri nel suo intervento

“Noi giornalisti – ha asserito il nostro direttore Bruccheri – dobbiamo lasciare tracce, parole, testimonianza e memoria. Dobbiamo raccontare il territorio per far crescere meglio la società. Mi sento una piccola matita nelle mani di Dio. La credibilità e l’autorevolezza si conquistano con l’etica, stella polare del nostro mestiere”. Mentre parlava, su maxischermo, alcune immagini con personaggi intervistati lungo la sua lunga e ricca carriera.

Oltre a Bruccheri, per la sezione Informazione, sono stati premiati in questa seconda edizione i giornalisti Agnese Pini, Andrea Purgatori, Bruno Luverà, Osvaldo Bevilacqua, Massimo Cicatiello, Matteo Cotellessa, Elettra Ferraù, Talal Khrais e Radio Esercito. A condurre la kermesse, in maniera impeccabile e professionale, la giornalista della Stampa Estera, Lisa Bernardini. A fare gli onori di casa, presso l’imponente Salone d’Onore del Coni, il presidente del Comitato Nazionale Italiano Fair Play, Ruggero Alcanterini.

Come accennato, sono state premiate ben venticinque eccellenze (di cui due alla memoria). Le categorie erano Informazione, Sport, Spettacolo e Società. Al termine dell’importante appuntamento è intervenuto il Ministro allo Sport, Andrea Abodi, mentre il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha fatto pervenire “una lunga, articolata e commovente lettera scritta agli organizzatori”, si legge nella nota stampa ufficiale.

L’importante iniziativa vanta il patrocinio del Coni e di Sport e Salute, ed è in collaborazione strategica con ACSI – Associazione di Cultura Sport e Tempo Libero presieduta da Antonino Viti, e il supporto dell’associazione culturale Occhio dell’Arte APS. Partners della seconda edizione sono stati Fujifilm – Ona (Osservatorio Nazionale Amianto) guidata dall’avvocato Ezio Bonanni – Associazione Move.

“Fair Play for Life”
Michele Bruccheri con il ministro Abodi; con Sergio D’Antoni; con Marina Rossi; con Osvaldo Bevilacqua e Lisa Bernardini

Ad impreziosire ulteriormente la cornice è stata l’assessora Regione Lazio, Elena Palazzo, con una lettera inviata al CNIFP. Un’attenzione forte da parte delle istituzioni per i riconoscimenti ad affermate ed autorevoli carriere, nonché a talenti trasversali. Non sono mancate le vibranti emozioni in vari momenti della cerimonia di consegna dei premi e, tra queste, a conclusione, in occasione dell’Inno di Mameli eseguito dalla Banda dell’Esercito Italiano (diretta dal M° Maggiore Antonella Bona) che, di fatto, è stata la colonna sonora della prestigiosa manifestazione. All’appuntamento erano presenti numerosi esponenti delle Forze Armate. Ai premiati è stata inoltre consegnata una copia della rinnovata edizione del libro della giornalista Lisa Bernardini intitolato “Tu ce l’hai Peter Pan. Appunti di viaggio in un tempo difficile” (Pegasus Edition), patrocinato moralmente dal CNIFP.

“Fair Play for Life”
La premiazione di Massimo Cicatiello

Enorme soddisfazione da parte di tutte le istituzioni coinvolte e in primis dal presidente Ruggero Alcanterini che guida dal 2005 l’Associazione Benemerita CNIFP, riconosciuta per legge nel Comitato olimpico nazionale italiano (Coni). Un evento ricco di sani valori e di personalità dalle prestigiose carriere. Nel concetto di “Fair Play for Life” si rappresenta la validità di una Transizione Etica e contemporaneamente si promuove il nobile concetto del Diritto alla Gioia: sono state declinate in diverse testimonianze questi valori dai partecipanti all’appuntamento dedicato ai giovani. Eseguito come da scaletta l’inno appositamente composto dal musicista internazionale e sound designer Davide Perico.

Per lo Sport sono stati premiati: il presidente della Fitd (Federazione italiana tecnici danza sportiva) Walter Santinelli, l’olimpionica Diana Bacosi, le spadiste Mariaclotilde Adosini ed Emilia Rossatti, la Fairplay School Latina e un riconoscimento alla memoria è stato consegnato a Rita Goffredo Duchi.

Per la sezione Spettacolo: Pascal Vicedomini (noto organizzatore di festival internazionali e conduttore televisivo) e il compositore, nonché direttore d’orchestra Marco Werba.

“Fair Play for Life”
Altre premiazioni

Per la categoria Società: premio al professor Maurizio Gerecitano, al professor Marcello Migliore, a Renzo Mario De Ambrogi, all’insegnante salesiana Suor Maria Trigila, al generale di Corpo d’Armata, Mauro D’Ubaldi, e alla memoria a Rita Atria.

Nel corso dell’evento “Fair Play for Life” sono emersi, tra gli altri, concetti semplici e basilari. Come ad esempio: le regole corrette dell’informazione, la lotta alla mafia a partire dall’insegnamento scolastico, la tutela della salute e il valore della speranza. A tutti i premiati è andata una preziosa stampa d’autore, a serie limitata, a firma dell’artista genovese Marina Rossi (riconoscimento anche per lei, nella sezione Arte).

“Fair Play for Life”
La parte finale con il ministro Andrea Abodi

Il CNIFP intende implementare la sua attività di divulgazione dei principi etici per il cambiamento della società civile in ogni ambito. A rappresentare il Coni, il membro di giunta Sergio D’Antoni, mentre per Sport e Salute è intervenuta la professoressa Adriana Bonifacino. Erano in platea numerosi e rappresentativi ospiti.

Le riprese video sono state a cura dell’Ona e anche di Alessandro Scarnecchia. Le fotografie ufficiali sono a firma dell’Occhio dell’Arte APS (foto di Roberto Di Tondo).

LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista Manlio Dovì

Articolo Precedente“IL MAGISTRATO IPOCRITA” DI FABIO PILATO A CALTANISSETTA
Articolo successivoPALERMO, ANCHE SUL SET “UN DESTINO MIGLIORE” GLI ALLIEVI DELLA “SCUOLA DI CINEMA PIANO FOCALE”