“Il magistrato ipocrita”
La locandina

“Il magistrato ipocrita” è protagonista dell’evento culturale in programma, a Caltanissetta, per martedì 27 giugno (ore 18) presso Palazzo Moncada. Il libro di Fabio Pilato verrà presentato nell’ambito del progetto “Itinerari di legalità” (percorsi, note e pagine a confronto nella giustizia di comunità). Con un parterre prestigioso.

In apertura, i saluti istituzionali del sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino, e dell’assessora alla Cultura, Marcella Natale. Introdurrà i lavori Rosanna Provenzano, direttrice dell’UEPE di Caltanissetta ed Enna. A moderare l’incontro sarà il giornalista Davide Camarrone.

Sono in programma gli interventi di Lia Sava (procuratore generale della Repubblica di Palermo), Maria Luisa Mondello (psicologa, psicoterapeuta dell’età evolutiva e presidente del Centro Studi “Martha Harris”), Massimo Cacciola (psicoanalista, direttore del Dipartimento Salute Mentale di Caltanissetta), mentre le conclusioni saranno affidate a Maria Grazia Vagliasindi (presidente della Corte d’Appello di Caltanissetta). Ovviamente sarà presente l’autore del libro.

“L’Ufficio Esecuzione Penale Esterna (UEPE) di Caltanissetta ed Enna, in collaborazione con l’associazione culturale di promozione turistica Inner Sicily, nell’ambito del programma di eventi che fa capo al progetto ‘Itinerari di legalità’, avviato l’anno scorso e che ha una continuità anche quest’anno, si prefigge di ricreare legami e favorire la vita comunitaria attraverso un percorso formativo di sensibilizzazione sulla legalità rivolto sia agli utenti in carico che alla comunità locale, con eventi, visite guidate ed escursioni nei territori dell’ennese e del nisseno”, precisa il comunicato stampa.

Il libro “Il magistrato ipocrita” di Fabio Pilato, è un thriller d’inchiesta sui rapporti tra Stato, mafia e massoneria, ambientato in Sicilia e pubblicato da Panda Edizioni. L’autore è nato a Palermo nel 1965. Giudice per le indagini Preliminari, si occupa di criminalità organizzata, immigrazione e terrorismo.

“Il magistrato ipocrita”
La locandina

In passato ha affrontato il tema dei rapporti tra mafia e politica, mafia e imprenditoria. Inoltre, ha svolto funzioni di presidente del Tribunale dei Ministri nel caso Diciotti. Attualmente insegna Laboratorio di scrittura giuridica alla facoltà di Giurisprudenza presso la Lumsa di Palermo. L’ingresso alla presentazione del volume è libero.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: GIORNALISMO, A MICHELE BRUCCHERI UN PREMIO PRESSO IL SALONE D’ONORE DEL CONI A ROMA

 

Articolo PrecedenteMUSSOMELI, IL NUOVO ALBUM DI GERO RIGGIO È “ETERE”
Articolo successivo“FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI