napoli
La locandina

Non potrebbe esserci occasione migliore per scambiarsi gli auguri di Natale dell’evento che si terrà mercoledì prossimo, 20 dicembre 2023, in uno dei luoghi più suggestivi di Napoli: la Basilica del Gesù Vecchio.

Alle ore 18.30 dell’ultimo giorno autunnale in questo posto sacro e storico si terrà il reading dell’attrice Tina Femiano “In nome della Madre” di Erri De Luca, accompagnato da una selezione musicale curata di Carmen Femiano.

Lo spettacolo è il quarto appuntamento della rassegna “Autumn in Naples” della trentasettesima edizione di “Siti Sonanti”, realizzato da un progetto di Enzo Lucci, il compianto fondatore dell’Associazione Otto Jazz Club, attualmente presieduta dalla sorella Maria. Riflette fedelmente la sua intenzione di creare una manifestazione di valenza internazionale che contribuisca alla valorizzazione del patrimonio culturale della città partenopea attraverso la promozione delle molteplici risorse artistiche, nell’ambito musicale, teatrale e letterario.

Il testo è tratto dal celeberrimo romanzo “In nome di Maria” di Erri De Luca, la storia di una donna matura e forte, Miriàm/Maria, operaia della divinità, raccontata direttamente da lei stessa. Si tratta di un messaggio profondo e intenso di coraggio, speranza e amore che, invitando alla riflessione, mira a creare un’atmosfera intima, emozionante e di condivisione.

Le parole riecheggeranno nel posto ideale, la citata Basilica del Gesù Vecchio, che si trova nel centro storico di Napoli, in via Giovanni Paladino, fondata nel XVI secolo e denominata così perché a pochi metri di distanza, ad opera della Compagnia del Gesù, fu costruita una nuova chiesa, “Il Gesù Nuovo”.

napoli
La locandina

L’evento è dunque l’occasione non solo di assistere a uno spettacolo originale e di grande spessore culturale, ma anche di ammirare un luogo di grande interesse architettonico, artistico e storico.

DANIELA VELLANI

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri 081 5515108 o 334 8140070, oppure scrivere a ottojazzclub@hotmail.com

LEGGI ANCHE: NAPOLI, “CHE PECCATO!” DI DANIELA VELLANI È UNA GUIDA INSOLITA AI SETTE VIZI CAPITALI (PIÙ UNO)

 

 

Articolo PrecedenteCALTANISSETTA, OGGI “LA BANDA DEGLI ONESTI”
Articolo successivoCALTANISSETTA, SANTA MESSA DI NATALE INTERFORZE IN CATTEDRALE