preghiera
Rosario Livatino

Veglia di preghiera, stasera, a Canicattì nel ricordo del giudice Rosario Livatino. Un momento sobrio ma intenso, presso la chiesa di San Domenico. In preparazione al 33° anniversario del barbaro assassinio.

Questo momento di preghiera è organizzato dalla Pastorale Giovanile di Canicattì, paese del giudice Livatino. La veglia inizierà alle ore 20.30. coinvolto attivamente l’associazionismo locale, i vari gruppi laicali e il clero canicattinese guidato dal vicario foraneo, don Calogero Morgante.

A presiedere il momento comunitario di preghiera sarà don Giuseppe Livatino, già postulatore diocesano della Causa Livatino. Seguirà una fiaccolata: dalla chiesa di San Domenico si giungerà alla chiesa di San Diego, davanti alla quale è collocata un’opera – un mezzobusto del Magistrato Beato – realizzata dal maestro Lillo Costanza.

E domani, giovedì 21 settembre, in occasione dell’anniversario, in mattinata (ore 10.30) si svolgerà una funzione eucaristica presso la chiesa di San Domenico. Sarà presieduta dall’arcivescovo metropolita di Agrigento, Alessandro Damiano.

Simultaneamente, una delegazione del Csm (Consiglio superiore della magistratura) – guidata dal vice presidente Fabio Pinelli – sarà proprio a Canicattì per una visita programmata alla “Cappella Livatino-Corbo”.

preghiera
Rosario Livatino

Sempre domani, a mezzogiorno, omaggio alla Stele Livatino da parte delle varie istituzioni ed associazioni in contrada Benedetto (vecchio tracciato della S.S.640) dove avvenne il vile e meschino agguato.

MICHELE BRUCCHERI        

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

Michele Bruccheri intervista il vescovo Migliore e padre Micael Andrejzwski

LE RELIQUIE DI ROSARIO LIVATINO A ROMA, IL COMMENTO DI ALESSANDRO ALONGI: UNA TESTIMONIANZA PREZIOSA

CANICATTÌ, VA IN SCENA L’OPERA DEI PUPI CON “STORIA DI ROSARIO LIVATINO. UN GIUDICE PERBENE”

PUBBLICATO “NON CHIAMATELO RAGAZZINO” (ROSARIO LIVATINO, UN GIUDICE CONTRO LA MAFIA)

MEZZOBUSTO ALLA MEMORIA DEL GIUDICE ROSARIO LIVATINO A CANICATTÌ

PALERMO, ARRESTATO IL BOSS MAFIOSO MATTEO MESSINA DENARO: “MOMENTO STORICO PER L’ARMA”

Michele Bruccheri intervista i Ricchi e Poveri a Serradifalco

 

Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.

Grazie per aiutarci a farci conoscere.

Creato da La Voce del Nisseno

Articolo PrecedentePRIMO CONSIGLIO COMUNALE DI SERRADIFALCO NELLA NUOVA AULA DI PALAZZO MIFSUD
Articolo successivo“ASSISI PAX MUNDI”, LA CORALE POLIFONICA MAGNIFICAT DI RIESI RAPPRESENTA LA SICILIA
Michele Bruccheri
BREVE BIOGRAFIA DEL DIRETTORE MICHELE BRUCCHERI (classe 1968), sposato e padre di un figlio, è giornalista iscritto all’Albo professionale della Sicilia. Ha lavorato per i due principali quotidiani regionali: “La Sicilia” e “Giornale di Sicilia”. È stato corrispondente e capo redattore per alcune emittenti televisive private e vanta una lunga esperienza nel campo radiofonico. È stato direttore responsabile e addetto stampa per alcuni enti comunali. È autore di diverse prefazioni ed ha intervistato una miriade di personaggi famosi. Presenta eventi di vario genere, modera dibattiti politici e culturali. Ha realizzato numerosi reportage televisivi insieme al cineoperatore Totò Middione. Tra i più importanti, “Serradifalco: salotto del Nisseno” e “Padre Nino, vescovo missionario”. Ha pubblicato inoltre parecchie monografie: “Serradifalco” (guida turistica nel dicembre 1999 e il relativo opuscolo nella primavera 2000), “Ritratti serradifalchesi – volume primo” (marzo 2005), “Ritratti serradifalchesi – volume secondo” (aprile 2006) e “Ritratti serradifalchesi – volume terzo” (agosto 2007). Ed ancora: il supplemento monografico “Montedoro” (dicembre 2010), “Salvatore Galletti” (aprile 2011), “Dieci anni d’informazione” (17 marzo 2012), “Banca del Nisseno” (dicembre 2013), “Serradifalco” (dicembre 2014), “Le mie interviste – volume primo” (ai vip) nel gennaio 2018, “La Settimana Santa di Serradifalco” (aprile 2019) e “Diciotto anni d’informazione” (17 marzo 2020). Tra i premi più importanti: nel dicembre 1999 ha ricevuto un riconoscimento nell’ambito del Premio “Noi serradifalchesi” e nel luglio 2017, ad Anzio (Roma), ha ricevuto il Premio Categoria Informazione Periodici in occasione del Photofestival “Attraverso le pieghe del tempo” diretto da Lisa Bernardini assieme ad altri nomi famosi del giornalismo italiano. Nel settembre 2022, un prestigioso premio in Umbria (a Spoleto). A Roma, presso il Salone d’Onore del Coni, nel giugno 2023 ha ricevuto un altro importante premio nella categoria Informazione (nell’ambito dell’iniziativa “Fair Play for Life”) assieme ad autorevoli colleghi giornalisti. Per due anni e mezzo (dal 4 luglio 2023 al 3 gennaio 2026) è stato anche il direttore responsabile della testata giornalistica di Radio Rcs Sicilia (emittente radiofonica nata il 10 marzo 1979). Dal 17 marzo 2002, è il fondatore e direttore responsabile del periodico d’informazione “La Voce del Nisseno” che si occupa del territorio. Quest’anno sono, dunque, ventiquattro anni di giornale e ben ventinove anni d’iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia. Ha collaborato con diverse riviste e in cantiere vi sono altri interessanti progetti editoriali. [Aggiornata al gennaio 2026]