Gabicce

Si è svolta sabato scorso la serata conclusiva della quinta edizione del Premio di Giornalismo “Gabicce Donna – Il Linguaggio dell’Uguaglianza”, un appuntamento di grande valore culturale e sociale promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Gabicce Mare con il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e la collaborazione dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche e Lions Club di Gabicce Mare. Gabicce

Prima classificata al Premio di Giornalismo è stata Francesca Belperio con l’elaborato “Io non ho paura. Il racconto della partigiana e patriota Paola Del Din”. Seconda classificata Lisa Bernardini con l’elaborato “Edda Billi: una vita lunga e travagliata spesa per le donne e i diritti sociali”. Terza classificata Enza Savarese con l’elaborato “Lina Merlin: la signora della Repubblica”.

L’edizione 2026 si inserisce nelle celebrazioni per l’80° anniversario della nascita della Repubblica Italiana ed è dedicata alle 21 donne dell’Assemblea Costituente, protagoniste di una delle pagine più significative della storia democratica del nostro Paese.

La serata ha alternato letture dedicate alle Madri Costituenti, attraverso le voci delle componenti della commissione pari opportunità, con brani interpretati dal gruppo musicale Simply Trio: Connie Valentini, voce; Simone Oliva, chitarra; Fabio Foianini, percussioni.

Il “Premio Rita Cecchini 2026” è stato conferito a Bruna Tacchi, ex sindaca di Gabicce Mare.

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.

Grazie per aiutarci a farci conoscere.

Creato da La Voce del Nisseno