Isola delle Femmine in questi giorni ha accolto una delegazione di cittadini di Bevagna, prestigiosa località in provincia di Perugia. La delegazione era composta da amministratori comunali tra i quali la sindaca Annarita Falsacappa, e rappresentanti della società civile.
La visita nasce dal gemellaggio tra Isola delle Femmine e Bevagna che risale al lontano 1996 e rinnovato dalle relative Amministrazioni comunali nel 2019. Hanno patrocinato l’evento l’Aiccre (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa), l’associazione culturale “Student Life”, con il suo presidente Stefano Bologna e BCsicilia, sezione di Isola delle Femmine, rappresentata dalla presidente Agata Sandrone.
L’iniziativa ha ricevuto il sostegno del Comune di Capaci grazie al suo sindaco Pietro Puccio, presidente dell’Aiccre Sicilia, e del Comune di Carini (guidato da Giovì Monteleone), oltre all’impegno di numerosi cittadini di Isola delle Femmine.
I due comuni hanno rapporti di scambio culturale da una trentina d’anni. Gli isolani hanno aperto le loro case per ospitare alcuni cittadini bevanati dopo il terribile terremoto del 1997. “Durante i tre giorni i bevanati sono stati accompagnati in giro fra le bellezze del territorio”, precisa una nota stampa.
I cittadini umbri hanno visitato alcuni monumenti della città di Palermo ed inoltre i luoghi simbolo della lotta alla mafia: il giardino della memoria, Must 23 e casa memoria Peppino e Felicia Impastato.
Grande entusiasmo per la visita al museo Joe Di Maggio di Isola delle Femmine. “Le politiche di dialogo e di scambio – hanno affermato i promotori – sono le uniche che ci danno fiducia nel futuro e fanno riaccendere la speranza di un mondo in pace”.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: PALERMO, ANTICA TONNARA BORDONARO: DOMANI C’È ZAZZÀ D’ANNA
L’OMAGGIO DELL’ARTISTA PALERMITANO MARCO FAVATA ALLA CITTÀ DI ROMA
CALTANISSETTA, CONVEGNO SU “PNRR, MERCATI FINANZIARI E RILANCIO DELL’ECONOMIA SICILIANA”
SERRADIFALCO, SI PRESENTA “BIP. CYBERBULLISMO E SOCIAL NETWORK” DI MARIA CARMELA COTTITTO