Domenica è la Festa della Beata Vergine Maria Addolorata a Serradifalco. È la compatrona del paese, nonché la protettrice dei minatori. E la comunità serradifalchese vanta un’antica e nobile tradizione zolfatara.
Alle ore 19 verrà celebrata la santa messa presieduta dall’arciprete don Biagio Biancheri. Subito dopo, intorno alle ore 20, la solenne processione dell’Addolorata per le vie principali del paese, accompagnata dall’associazione musicale “Maestro Aldo Lalumia”. Durante la giornata, di domenica, le altre messe saranno alle ore 8, 11 e la recita del Santo Rosario alle ore 18.30.
Frattanto, s’inizia oggi pomeriggio. Alle ore 18.15 avverrà la traslazione del simulacro dell’Addolorata dalla Chiesa del Collegio di Maria e ingresso solenne presso la Chiesa Madre, con omaggio floreale dei fedeli. E alle ore 18.30 la santa messa celebrata da don Vincenzo Sciacchitano (ora trasferito a Caltanissetta, nella Parrocchia San Paolo).
Domani, venerdì 13 settembre, alle ore 18 recita del Santo Rosario e alle ore 18.30 la celebrazione della santa messa officiata da don Gaetano Sfragara (subentra al vice parroco Sciacchitano). Sabato 14 settembre, infine, alle ore 18 recita del Santo Rosario e alle ore 18.30 messa celebrata da don Calogero Mantione.
Domenica 22 settembre ci sarà l’Ottava della Festa dell’Addolorata. Con sante messe alle ore 8 e alle ore 11, recita del Santo Rosario alle ore 18.30 e celebrazione eucaristica alle ore 19. Sarà presieduta dal vescovo emerito Antonino Migliore. Alle ore 20, come da tradizione, la solenne processione verso la Cappella di Marici. Ad accompagnare il simulacro e i fedeli sarà l’associazione musicale “Maestro Angelo Licalsi”. Previsto l’omaggio floreale.
Il programma varato dall’Unità Pastorale di Serradifalco vanta il patrocinio dell’Amministrazione comunale e di altri soggetti. In primis, la collaborazione dell’associazione “Maria Santissima Addolorata” guidata da Maria Duminuco.
Intenso anche l’Ottavario di Preghiera all’Addolorata. Da lunedì 16 a sabato 21 (alle ore 18 recita del Santo Rosario e alle ore 18.30 la santa messa: ad animare, ogni giorno, saranno varie realtà parrocchiali e diversi sacerdoti). Ed infine, vi sono anche alcune attività culturali e ricreative in programma presso Piazza San Francesco e la sala della comunità (dettagliatamente ce ne occuperemo nei prossimi giorni, con un articolo mirato, ndr).
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista Mietta