Quasi cinquecento nuove infezioni
Un'ambulanza in ospedale

Sono 45 nuovi casi positivi nel Nisseno, nelle ultime 24 ore. Ben 19 infezioni a Caltanissetta e undici a San Cataldo. Ma tra poco dipaniamo la matassa dei numeri. I guariti invece sono stati ventidue. Questi sono i dati odierni appena diramati dall’Asp nissena.

I DATI DI OGGI. Ben 45 nuovi casi positivi nel Nisseno. Così distribuiti, territorialmente: 19 a Caltanissetta, 11 a San Cataldo, 7 a Gela, 4 a Marianopoli, rispettivamente un caso i comuni di Santa Caterina Villarmosa, Delia, Niscemi e Mazzarino.

I ricoveri ospedalieri oggi sono cinque pazienti: due di Gela, uno di Mussomeli, uno del capoluogo nisseno e uno proveniente da fuori provincia. Un paziente gelese, frattanto, è stato dimesso dalla degenza ordinaria, ora in isolamento domiciliare. È morto un paziente di Marianopoli.

I guariti sono ventidue: nove di Caltanissetta, cinque di Villalba, tre di Riesi, due di Gela, rispettivamente con una guarigione ciascuno i comuni di Delia, San Cataldo e Mussomeli.

I casi positivi, ad oggi, sono 1.016. Di questi, 36 in Malattie infettive (tre sono i ricoveri fuori provincia) e un caso è seguito in Terapia intensiva. Riepilogo: sono 45 nuovi casi positivi nel Nisseno, oggi, e appena 22 guariti.

45 nuovi casi positivi nel Nisseno
Operatore sanitario in reparto

QUADRO EPIDEMIOLOGICO NEL NISSENO. Aggiorniamo il quadro epidemiologico, comune per comune. I casi positivi ad Acquaviva Platani sono 6, a Butera 21 (un paziente in Malattie infettive), a Campofranco 14 (uno in Malattie infettive – fuori provincia), a Caltanissetta 175 (sette i ricoveri in Malattie infettive), a Delia 67 (un paziente in Malattie infettive), a Gela 383 (dodici in Malattie infettive).

Ed ancora: a Marianopoli 31 (un paziente in Malattie infettive), a Mazzarino 2, a Milena 4, a Mussomeli 119 (quattro in Malattie infettive e un paziente fuori provincia), a Niscemi 53 (uno in Malattie infettive), a Resuttano 1.

Ed infine: a Riesi 45 (quattro in Malattie infettive e un paziente in Terapia intensiva), a San Cataldo 41 (un paziente in Malattie infettive), a Santa Caterina Villarmosa 5, a Serradifalco 5 (un paziente è ricoverato fuori provincia), a Sommatino 5 (un paziente in Malattie infettive), a Sutera 1, a Vallelunga Pratameno 29 e a Villalba 8 (due in Malattie infettive).

I NUMERI SICILIANI. Ecco il bollettino regionale di oggi: sono stati 1.037 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Sicilia a fronte di oltre 35mila tamponi processati. Il tasso di positività si attesta al 3%. La nostra isola rimane al settimo posto per contagi.

Gli attuali positivi sono – in Sicilia – 16.906, con un aumento di ben 402 casi. I guariti sono stati 627, mentre i decessi odierni sono stati otto. Il totale delle vittime è 7.295.

Sul versante ospedaliero sono 474 i ricoverati, con 24 casi in più rispetto alla giornata di ieri; in Terapia intensiva sono 48, quattro casi in meno rispetto sempre a ieri.

Ecco anche i numeri del contagio nelle singole province: Palermo ha 222 nuovi casi, Catania 252, Messina 117, Siracusa 103, Ragusa 14, Trapani 111, Caltanissetta 49, Agrigento 136, Enna 33.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: TANIA ZAMPARO: “SE DOVESSI VIVERE AL SUD, VIVREI IN SICILIA”

DATA SHEET INTERATTIVO
(Si Possono scaricare i dati)

 

 

Articolo PrecedenteMESSINA, DOMENICA PROSSIMA SI PRESENTA “BONJOUR CASIMIRO. IL BARONE E LA VILLA FATATA”
Articolo successivoVACCINO DAY A SERRADIFALCO (DOMANI) E A SANTA CATERINA VILLARMOSA (SABATO)