luigi russo
La scuola Luigi Russo di Caltanissetta

Anche quest’anno l’Istituto “Luigi Russo”, diretto dalla professoressa Maria Rita Basta, porta a casa un ricco bottino alla competizione regionale dei Giochi della Chimica. Ogni anno, infatti, la Società Chimica Italiana (SCI) invita gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado più versatili nel campo delle discipline chimiche a partecipare alla competizione nazionale denominata “Giochi della Chimica”, organizzata su incarico della Direzione Generale ed inserita nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze.

luigi russo
La scuola Luigi Russo di Caltanissetta

La pandemia, con la conseguente Didattica a distanza, non ha scoraggiato le professoresse Ilaria Matina e Maria Angela Polizzi, che insieme al docente di laboratorio Maurizio Catania hanno guidato a distanza un gruppo di studenti e studentesse frequentanti l’indirizzo “Chimica, materiali e biotecnologie sanitarie”, sia in orario curriculare sia durante un corso extracurriculare, sostenendo e valorizzando le attitudini e le aspirazioni degli studenti.

La manifestazione, aperta agli studenti di tutte le scuole secondarie di II grado, si è articolata in tre distinte classi di concorso: classe A, riservata in maniera indifferenziata agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria di II grado; classe B, riservata agli studenti del successivo triennio che frequentano istituti non compresi tra quelli di seguito indicati; classe C, riservata agli studenti del triennio dei nuovi Istituti Tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie.

La Prova si è svolta nei giorni scorsi in modalità online (la prova del 23 aprile è stata annullata per problemi tecnici della piattaforma). Questi sono i risultati finali.

ALLIEVI DEL “LUIGI RUSSO” CHE HANNO PARTECIPATO ALLA CLASSE DI CONCORSO A (BIENNIO)

Giada Stella (2B Bio): sesto posto; Clelia Mantione (2B Bio): settimo posto.

ALLIEVI DEL “LUIGI RUSSO” CHE HANNO PARTECIPATO ALLA CLASSE DI CONCORSO C (TRIENNIO)

Aymane Marfoq (5C Bio): terzo posto; Maria Faletra (4° Bio): nono posto; Giada Maria Iacona (4° Bio): decimo posto.

Ottimi piazzamenti anche per Lavinia Paterna della classe 2B Bio, Clara Maria Faletra della 4A Bio,  Angelo Malak Cagnina ed Ilenia Di Dio Piluso della 3B Bio, Laura Zenobio, Valerio Bonsignore e Martina Garzia della classe 5B Bio.

LEGGI ANCHE: VIVIANA VIZZINI DA CALTANISSETTA A MISS UNIVERSO 2020