rosario assunto
Rosario Assunto

Nell’ambito delle manifestazioni culturali in corso a Caltanissetta, denominate “Miniera”, Prima Edizione Estate 2021, avrà luogo lunedì prossimo, 12 luglio alle ore 19, presso Largo Barile, la presentazione del libro di Rosario Assunto “La bellezza assoluta del giardino Arte e filosofia della natura” – DeriveApprodi, 2021.

L’evento sarà introdotto dall’assessora alla Cultura del Comune di Caltanissetta Marcella Natale e seguiranno i saluti del presidente dell’Ordine degli Architetti, Piero Campa.

Il filosofo Massimo Venturi Ferriolo, lo storico dell’arte Piero Zanetov e il presidente regionale di Italia Nostra Sicilia, Leandro Janni, discuteranno del testo, analizzando e approfondendo le tematiche care al celebre studioso di origini nissene Rosario Assunto. Sono previsti – tra gli altri – interventi da parte della professoressa Marisa Sedita, dell’architetto Pasquale Tornatore, del professor Salvatore Farina.

Leandro Janni, presidente regionale di Italia Nostra Sicilia, coordinerà il dibattito.

«L’uomo che contempla il giardino, vivendo il giardino, solleva sé stesso al di sopra della propria caducità di mero vivente», così scrive Rosario Assunto. Un modo per intendere il giardino come una pratica insieme estetica e politica.

rosario assunto
La locandina dell’evento

Un pensiero singolare quello di Assunto, che al giardino dedica una delle riflessioni più profonde e interessanti del Novecento europeo.

Il libro ripropone i passaggi fondamentali della teoria estetica di Rosario Assunto, rivolta al giardino e alla sua filosofia: un’antologia di testi selezionati su natura e bellezza, libertà e fantasia, decorazione e paesaggio, che dimostra come questo autore abbia largamente anticipato, con la sua opera, alcuni dei concetti più rilevanti della recente riflessione ecologica sulla tutela e la conservazione del paesaggio, naturale o elaborato dall’uomo.

Nel corso della serata si discuterà anche della proposta di Italia Nostra Sicilia avanzata nei mesi scorsi e che ha riscosso notevole interesse: ovvero un concorso di progettazione per la realizzazione, nel Largo Paolo Barile, di una “piazza-giardino”. Giardino da dedicare al grande filosofo di origini nissene Rosario Assunto.

LEGGI ANCHE: CALTANISSETTA, SI È SPENTO IL PRIMO SINDACO ELETTO DIRETTAMENTE DAL POPOLO: PEPPINO MANCUSO

RAFFAELLA CARRÀ E CALTANISSETTA, I LEGAMI DELLA “RAFFA NAZIONALE” E IL CAPOLUOGO NISSENO