energia ed ambiente
Parte della locandina

Il Rotary Club Roma Castelli Romani, presieduto dall’Avv. Maria Elisa Lucchetta Quercia, ha organizzato per la mattinata di sabato 29 maggio il Forum scientifico dal titolo “Energia ed Ambiente”. Mi occuperò dell’iniziativa come Responsabile dell’ufficio stampa, e conoscendo da vicino il valore dei relatori coinvolti, desidero evidenziare – anche dalle pagine de La Voce del Nisseno – l’importanza pubblica di seguire l’evento in Rete.

energia ed ambiente
La grafica della nostra rubrica

Il tutto si svolgerà a Castel Gandolfo presso il Centro Mariapoli, con inizio alle ore 9.30, e tratterà l’impatto ambientale delle fonti energetiche, a beneficio del territorio (ma non solo).

La Presidente del Rotary Club Roma Castelli Romani, Maria Elisa Lucchetta Quercia, ci tiene a precisare: “Noi organizzatori auspichiamo, tra relatori in presenza e collegamenti a distanza, di coinvolgere un considerevole panel di esperti in materia, dai prestigiosi curricula e dalle inconfutabili esperienze professionali, con la possibilità di condividere questo forum con chiunque sia interessato e si colleghi nei luoghi virtuali dove sarà annunciata la visione streaming in diretta”.

Alcune sinergie di rilievo sostengono l’organizzazione di questo convegno, tra cui quelle con l’Associazione ASTRI (Associazione di Scienziati e Tecnologi per la Ricerca Italiana), presieduta dal Fisico Nucleare Sergio Bartalucci.

Così lo scienziato definisce il tema centrale del Forum: “La transizione ecologica, che punta nella direzione delle energie rinnovabili come soluzione al problema dei cambiamenti climatici, impone una seria riflessione, scientificamente fondata e scevra da pregiudizi ideologici, sulle conseguenze che ne derivano per l’economia e l’ambiente di un Paese sviluppato come l’Italia”.

Il Forum sarà dedicato ad un tema specifico nel quadro della problematica energetico-ambientale, e cioè il costo, economico ed ambientale, delle varie fonti di energia. Si parlerà di fonti fossili (FEC), carbone, petrolio e gas; di fonti rinnovabili (FER), solare, eolico, idroelettrico, geotermico, biomasse ed altre minori; del nucleare da fissione (NUCL).

Il dibattito sul futuro energetico dell’umanità è una riflessione necessaria, al di là di motivazioni di stampo ideologico, improntate a visioni spesso grossolanamente errate della storia del progresso scientifico e tecnologico.

energia ed ambiente
La locandina dell’evento

Oltre alla Dr. Maria Elisa Lucchetta, che porterà i saluti del Rotary Club Roma Castelli Romani, sarà presente il Fisico Sergio Bartalucci, che introdurrà i prestigiosi relatori, tra quelli in presenza e quelli in collegamento video. In ordine sparso, si alterneranno gli interventi della Prof. Emilia Costa (UniRoma1 – ASTRI), il Dr. Enrico Mariutti (Pres. IsAG), il Prof. Pierangelo Sardi (ex Cons. CNEL – ASTRI), l’Ing. Massimo Sepielli (ENEA – ASTRI), il Prof. Angelo Spena (Uniroma2 – ASTRI). Un contributo prezioso giungerà anche da parte del Dr. Enrico (Chicco) Testa (Presidente FISE/Assoambiente).

In collegamento dalla Basilicata, parleranno Marco Zipparri nelle vesti di Sindaco di Marsicovetere – (PZ) e l’Avv. Cinzia Pasquale (Pres. CFA). Infine, dall’Istituto L. Pasteur di Parigi, si collegherà anche il Dr. Valerio Laghi (Rotaract Club Roma Castelli Romani). Il Dr. Marco Ferrazzoli, Capo Ufficio stampa CNR-Consiglio nazionale delle ricerche, curerà il coordinamento.

Il Rotary, fondato a Chicago il 23 febbraio 1905 dall’Avvocato Paul Harris, è un’associazione internazionale di servizio tra le più rappresentate e le più rappresentative al mondo, ed è costituita da uomini e donne provenienti dal mondo degli affari e delle professioni, che si impegnano per realizzare progetti umanitari e di assistenza alle comunità, incoraggiare il rispetto di rigorosi principi etici in tutti i campi, soprattutto in ambito professionale, diffondendo pace e buona volontà tra i popoli della Terra.

LISA BERNARDINI

L’evento in rete sarà visionabile in modalità pubblica alla Pagina Official Facebook della sottoscritta (Lisa Bernardini, ndr)

https://www.facebook.com/OfficialLisaBernardini

LEGGI ANCHE: IL VESCOVO MARIO RUSSOTTO COMUNICA LE NUOVE NOMINE DEI SACERDOTI DIOCESANI