È sicuramente importante e basilare la prevenzione, su tutti i fronti. E gli screening oncologici gratuiti promossi dall’Asp di Caltanissetta sono, certamente, un’attività meritoria. Mercoledì 4 e giovedì 5 giugno sarà protagonista il territorio di Serradifalco.

In Via delle Arti (lo spiazzo adiacente alla sede municipale), avverrà l’attività di multi screening. Ovvero: mammografie, Pap-Hpv test e distribuzione dei kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci.
“Vi aspettiamo il Via delle Arti dalle 8.30 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17.30”, dichiarano i promotori della campagna di prevenzione. Naturalmente, vi saranno altre tappe nel Nisseno. A Serradifalco, poi, tra gli altri soggetti coinvolti attivamente, vi è il ruolo fattivo dell’associazione No SerradifalKo onlus, guidata da Marcello Palermo.
Frattanto, nei giorni scorsi vi sono state altre attività. A Milena, ad esempio. La giornata dedicata alla prevenzione ha registrato una buona risposta. Sono stati “distribuiti 77 kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci, effettuate 48 mammografie e 33 Pap-Hpv test”, raccontano i medici ed operatori dell’Asp nissena.
“Invitiamo sempre più cittadini ad aderire ai programmi di screening gratuiti: un gesto di grande valore per il benessere individuale e collettivo. Perché la prevenzione è vita”, concludono.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: PREMIO DI POESIA A BROLO: DON GINO LA PLACA DI SANTA CATERINA VILLARMOSA TRA I VINCITORI
S.P. 127 (COLLEGA SOMMATINO A CALTANISSETTA), UNA NOSTRA LETTRICE: DOVE SONO I CONTROLLI?
Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.
Grazie per aiutarci a farci conoscere.
Creato da La Voce del Nisseno
Articoli correlati
- A SERRADIFALCO “DAL PESO DEL CORPO A QUELLO DEL CUORE. IL CUORE AL CENTRO DEL RISCHIO”
- UNITÀ DI NEFROLOGIA A GELA, CARMELA RICOTTA DI SERRADIFALCO NUOVA DIRETTRICE
- CALTANISSETTA, INAUGURATO IL NUOVO INGRESSO DEL CEFPAS
- NUOVO AMBULATORIO DI SCREENING CARDIOLOGICO E DIABETOLOGICO GRAZIE ALL’ASP DI CALTANISSETTA