Fausto Pugliese
Fausto Pugliese

Da tre anni e mezzo, lo studio di Chinesiologia e Osteopatia del dottor Fausto Pugliese è leader del settore. Nel Nisseno e nell’hinterland. Con base a Serradifalco. Uno studio specializzato nato nell’ottobre 2019.

Fausto Pugliese, 32 anni, è laureato in Scienze delle attività motorie e sportive. Ha la specialistica in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate. Ma questo giovane e brillante professionista vanta anche un diploma magistrale in Osteopatia.

I campi d’intervento della Chinesiologia sono molteplici. Lo studio professionale di Fausto Pugliese si occupa, ad esempio, di allenamento sportivo e personal training, ginnastica posturale e riequilibrio delle catene muscolari. Ed ancora: si occupa di attività fisica adattata all’età evolutiva, adulta e anziana, ginnastica respiratoria, attività fisica adattata alle disabilità fisiche o alle disfunzioni del sistema metabolico-energetico.

Un vasto raggio di adozione, dunque. Cura l’allenamento funzionale, la ginnastica dolce e il circuit training. E poi c’è questa nuova specializzazione. L’Osteopatia – racconta al cronista – “tratta e risolve efficacemente diverse problematiche di tipo funzionale da quelle neuro-muscolo-scheletriche, come alterazioni della colonna (ipercifosi, iperlordosi, scoliosi paramorfiche e cioè non ancora strutturate), mal di schiena (lombalgia, lombosciatalgia, cervicalgia, dorsalgia), dolori articolari, muscolari, tendiniti, mal di testa e nevralgie a quelle gastrointestinali come reflusso gastro-esofageo, difficoltà digestive e dolori addominali”.

In presenza di un trauma o di una patologia che porta ad un danno biologico e funzionale irreversibile può coadiuvare le cure mediche per ridurre e limitare i sintomi connessi a questi. E dopo un’attenta valutazione iniziale, “stilo un piano di allenamento o rieducazione personalizzato per il soggetto, in modo che sia perseguibile, efficace e porti progressivamente al raggiungimento degli obiettivi prefissati”, sottolinea.

Fausto Pugliese
Una parte della struttura

“Man mano monitoro il procedere dell’allenamento e, raccolti i feedback del cliente, faccio il punto dei progressi raggiunti per fornire nuovi stimoli all’allenamento e per renderlo sempre più efficace, multiforme e vivace”, prosegue il dottor Pugliese. Ed aggiunge: “Seguo i clienti sia in modalità one-to-one (uno ad uno con un rapporto personalizzato e individuale) che in small group (2-5 persone), dedicando la massima attenzione sia al momento della stesura del piano che al percorso, offrendo sostegno assiduo”.

È rivolto a tutti. Si va dai ragazzi agli anziani. Pratica, Fausto Pugliese, un’azione di esclusività dell’attività fisica. Segue tutti personalmente, per raggiungere gli obiettivi. “Miro a creare, con il cliente, un legame sia professionale che umano, attraverso un approccio empatico e disponibile, ad essere un motivatore, e incoraggio ad uno stile di vita sano anche fuori la palestra”, evidenzia ancora.

Sostanzialmente, “mi sento di dire che come chinesiologo pianifico il movimento attivo, offro un sostegno e aiuto a mantenere lo stato di benessere nel tempo”, riprende. E come osteopata, mediante l’intervento manuale, “agevolo il corpo a ritrovare il suo equilibrio fisiologico. Tutti si possono sottoporre ai trattamenti osteopatici, dai neonati agli adulti, le persone anziane e persino le donne in gravidanza”.

Dalla sua funzionale palestra-studio eroga servizi che mirano sempre al benessere della persona. Collabora con la biologa nutrizionista, Daniela Grizzanti, con laurea magistrale in Biologia della nutrizione, e master di secondo livello in “Psicologia della nutrizione e del comportamento alimentare”. Si occupa di aiutare le persone a migliorare la loro alimentazione, e il rapporto con il cibo con un approccio flessibile. Nella fattispecie, si occupa di “Disturbi alimentari”.

E poi, collabora “con un’esperta di yoga, l’insegnante Chantal Beltrami e con il professor Angelo Cutaia, referente regionale IPTS e Presidente Provinciale Comitato AG-OPES Italia/Coni, esperto in ‘Metodiche e metodologie di difesa personale’”.

“Giorno dopo giorno – conclude il dottor Fausto Pugliese – mi sento soddisfatto del lavoro che svolgo e spero di avere sempre la fiducia dei miei clienti. E devo dire che c’è una reciprocità, una sana collaborazione”.

MICHELE BRUCCHERI Fausto Pugliese

LEGGI ANCHE: “LA VOCE DEL NISSENO” OGGI – VENERDÌ 17 MARZO – FESTEGGIA 21 ANNI: GLI AUGURI DEI VIP (VIDEO)

Articolo PrecedenteCC MOTORS, L’AZIENDA SPECIALIZZATA NELLA VENDITA ALL’INGROSSO DI AUTOVETTURE
Articolo successivoIL COMITATO NAZIONALE ITALIANO FAIR PLAY E «FAIR PLAY FOR LIFE»