Sarà inaugurato ufficialmente martedì 3 giugno (alle ore 10.45), presso l’Orto Pasqualello, il progetto “Le Vie della Bellezza”, un importante percorso di valorizzazione del patrimonio archeologico, storico e culturale della città di Gela, nato dalla collaborazione tra l’Istituto Comprensivo “Romagnoli-Solito”, la Fidapa BPW Italy – Sezione di Gela e il Comune di Gela.

L’iniziativa, inserita nell’ambito della ricerca-azione promossa dall’Usr Sicilia, rappresenta un esempio concreto di sinergia tra istituzioni, scuola e territorio, con l’obiettivo di rendere la cultura accessibile, moderna e partecipata, attraverso strumenti innovativi e inclusivi.
“Le Vie della Bellezza” coinvolge cinque importanti siti archeologici e storici della città. Sono: Orto Fontanelle – area urbana di età greca; Orto Pasqualello – necropoli arcaica; Museo dei Relitti Greci ed Emporio di Bosco Littorio; Via Di Bartolo – necropoli con tombe di età arcaica; Bagni Greci – Via Europa.
Siti che raccontano l’identità millenaria di Gela e che, grazie a questo progetto, diventano parte di un percorso culturale innovativo e permanente. Fondamentale il contributo della Fidapa BPW Italy – Sezione di Gela, viene chiarito nella nota.
Elemento distintivo del progetto sarà infatti la realizzazione di pannelli turistici di nuova generazione con QR Code, che permetteranno una fruizione moderna, immediata e interattiva dei contenuti, anche in lingua inglese e francese, rendendo il patrimonio culturale di Gela sempre più accessibile ai visitatori italiani e stranieri.
Ma i veri protagonisti sono stati gli studenti, che attraverso attività di ricerca storico-documentale, studio del territorio, osservazione diretta dei siti archeologici e produzione di materiali culturali e multimediali, hanno dimostrato entusiasmo, senso civico e amore per la propria città.
“La cittadinanza è invitata a partecipare a questo importante momento di cultura, condivisione e valorizzazione della storia di Gela”, sottolineano i promotori.
Dunque, martedì 3 giugno verrà inaugurato, presso l’Orto Pasqualello, il progetto “Le Vie della Bellezza”: da non perdere.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista Mietta
Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!
Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.
Grazie per aiutarci a farci conoscere.
Creato da La Voce del Nisseno
Articoli correlati
- CULTURA E COMUNICAZIONE, DIALOGO IN RADIO TRA ALBERTO RAFFAELLI E NICOLA BOVINI
- DISTRETTO SANITARIO SAN CATALDO, VALERIA SPEZIALE DI SERRADIFALCO REFERENTE AFT
- HOSPICE TERAPIA DEL DOLORE DI GELA: EFFETTUATO IL PRIMO PRELIEVO DI CORNEE
- DIGITALIZZAZIONE, “RIPRENDIAMOCI LA CITTÀ”: L’AMMINISTRAZIONE DI SAN CATALDO ADERISCA















































