riccardo locicero
Riccardo Locicero

È tra i primi dieci atleti italiani (nel campionato italiano della sua categoria – vasca lunga) il giovane Riccardo Locicero, nuotatore di Serradifalco. I 100 dorso, a Roma, li ha percorsi in 59:06. Ed è in seconda posizione, tra la classe 2006. Un grande orgoglio, dunque, per lui e la famiglia che lo sostiene da sempre. Un vero e proprio campione. Di cui esser fieri tutti.

riccardo locicero
Riccardo Locicero

Riccardo Locicero non è nuovo a premiazioni prestigiose nei campionati italiani e siciliani. Quando gareggia, è sempre al top. Dimostra un enorme talento, forza e tenacia da vendere.

Il giovane atleta di Serradifalco che gareggia per i colori della Polisportiva Mimmo Ferrito di Palermo è allenato dal coach Paolo Filorizzo, 43 anni, presso la piscina di Ravanusa.

Questo giovane atleta rappresenta il meglio del nuoto siciliano, tra i più bravi. Indubbiamente.

Un talento innato per questo giovanissimo atleta, classe 2006. Si distingue ormai su tutti i fronti, a livello regionale e nazionale. Da esordiente nell’anno 2018/19 ha vinto ben 9 medaglie d’oro su 10 ai campionati regionali.

Ed inoltre, sempre nella stessa stagione agonistica (campionati italiani), ha conquistato un argento e un bronzo individuale, nonché un oro in staffetta nella categoria ragazzi; oltre agli oro regionali (nella stagione agonistica 2019/2020, ndr), ha vinto due ori ai campionati italiani su vasca da 50 metri nei 200 misti e 400 misti.

In questa stagione in corso ha già vinto il bronzo ai campionati italiani nei 200 misti in vasca da 25 e concorre per gli italiani in vasca da 50 metri. Importanti anche i trofei vinti nel Nord Italia.

Riccardo Locicero è la nuova stella del nuoto non solo siciliano, ma italiano. Avere una passione e coltivarla con serietà è basilare. Lo sport è “palestra” di vita. A lui, La Voce del Nisseno gli dice semplicemente: in bocca al lupo, caro e bravo Riccardo!

MICHELE BRUCCHERI

 

LEGGI ANCHE: NUOTO, FEDERICA LATONA E GIORGIA LOCICERO CAMPIONESSE REGIONALI NELLA 4X100