quartieri in arte
Teatro comunale di Serradifalco e piazzale antistante

È stato varato il programma dell’Agosto Serradifalchese nell’ambito dei “Quartieri in Arte”. Ne dà notizia il direttore artistico del teatro comunale “Antonio de Curtis”, Vincenzo Volo. Un palinsesto allestito sinergicamente con l’associazione culturale “In Arte” e l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Leonardo Burgio.

quartieri in arte
Vincenzo Volo

Prossimo appuntamento è quello di giovedì 12 agosto, proprio nel piazzale antistante il teatro comunale. Come da programma, ci sarà alle ore 20.45 lo spettacolo “(Comu veni) Ferrazzano” di e con Giuseppe Provinzano.

In realtà, il debutto del palinsesto è avvenuto già mercoledì scorso (sempre nel piazzale) con il concerto jazz ”It’s Wonderful”. Si sono esibiti Denise Middione (voce), Angelo Antona (pianoforte), Fabiana Bellavia (voce), Carmelo Colajanni (sax e clarinetto), Sebastiano Valenza (batteria).

L’altra tappa sarà poi venerdì 13 agosto con “Favi amari – il lungo viaggio di Nonò Salamone”. Appuntamento culturale che prevede la presentazione del libro del professor Michele Burgio, giovane e brillante studioso serradifalchese, mentre a seguire ci sarà il concerto del noto e bravo cantastorie suterese Nonò Salamone.

Nove giorni dopo, esattamente domenica 22 agosto, il programma prevede un concerto jazz dal titolo “Vaneddra” e sagra della stigliola (alle ore 21). Il girono seguente, alle ore 19, ci sarà un Concerto Recital dal titolo “Casa Munnu”. Protagonisti, sempre presso il piazzale antistante il teatro comunale, Biagio Guerrera (poeta e cantore), Puccio Castrogiovanni (musicista) e Salvo Noto (videomaker).

Per martedì 24 agosto, alle ore 21, omaggio al grande Rino Gaetano, progetto scritto e diretto da Toni Fornaro, con Claudia Campagnola e Marco Morandi. E per concludere, dal 28 agosto al 4 settembre ci sarà “Performare Festival”, ossia un festival internazionale di danza contemporanea.

Insomma: un programma ricco e suggestivo questo di “Quartieri in Arte”. Chi rimarrà in paese, avrà l’occasione di godere di bei momenti culturali e di intrattenimento. Vincenzo Volo e i suoi più stretti collaboratori, in sinergia con l’Amministrazione comunale, ha allestito un interessante programma. Nonostante il Covid-19, la Cultura – con numerose restrizioni – si fa avanti e si fa sentire.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: IL DUO PEPPE SFERRAZZA (CHITARRA) ED ENRICA PANETTA (VOCE) INCANTANO SERRADIFALCO