giuseppe pera
Il ballerino Giuseppe Pera

“Una domenica apparentemente tranquilla si chiude con la dolorosa notizia che ci arriva dalla lontana Riad, dove un incidente gravissimo ha coinvolto anche un nostro concittadino – scrive il sindaco di Serradifalco, Leonardo Burgio -. Una compagnia di ballo Italiana, invitata per l’inaugurazione di un teatro, che annovera tra i suoi componenti anche il nostro Orgoglio Serradifalchese Giuseppe Pera, ha vissuto questa tristissima vicenda: tre ballerini purtroppo sono morti e uno di questi è un nostro corregionale della vicina provincia di Agrigento”.

“Per fortuna, o forse per miracolo, il nostro Giuseppe è rimasto solo leggermente ferito e sembra fuori pericolo – prosegue Burgio -. Non possiamo che esprimere il dolore per quanto accaduto alle famiglie che in questo momento stanno soffrendo per la perdita, ma anche il senso di sollievo nell’apprendere che presto il nostro Giuseppe tornerà a casa sano e salvo”.

Ed infine: “Il suo Angelo Custode l’ha salvato. A Lui e alla sua famiglia un forte abbraccio”. Una notizia di cronaca che coinvolge, direttamente ma fortunatamente, il nostro paese: Serradifalco.

I tre ballerini italiani – secondo un’agenzia di stampa – sono morti in un incidente stradale durante un’escursione nel deserto vicino a Riad. I tre sono precipitati con il fuoristrada in una scarpata, insieme a due sauditi che li accompagnavano, durante la giornata di riposo della loro trasferta per l’inaugurazione di un teatro. Le vittime sono il 33enne Antonio Caggianelli di Bisceglie, il 28enne Nicolas Esposto di San Giovani Gemini, nell’agrigentino, e il 32enne Giampiero Giarri di Roma.

Giuseppe Pera, brillante ballerino professionista, con un bagaglio di esperienze importanti è, dunque, salvo. Qualche anno fa, solo per citare qualche sua prestigiosa apparizione televisiva, ebbe un notevole successo a “Ballando on the road” nel programma “La vita in diretta” su Rai Uno.

Bravo e talentuoso, al giovane ballerino di Serradifalco venne proposto di fare il docente nella Scuola di ballo di Carolyn Smith (faceva parte della giuria nel programma televisivo “Ballando con le stelle”). Ovviamente, Giuseppe Pio Pera accettò volentieri.

giuseppe pera
Giuseppe Pera

A Roma, il giovane serradifalchese, ha insegnato ma si è anche esibito in varie manifestazioni di rilievo, mostrando palesemente il suo innato talento artistico. Milly Carlucci disse riferendosi a lui: “Giuseppe Pera è stato definito dalla giuria una ‘perla rara’ e merita davvero questo complimento”.

Numerosi attestati di stima e di affetto per questo talentuoso professionista del ballo. Ormai da tempo calca palcoscenici prestigiosi e importanti.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: TANIA ZAMPARO: “SE DOVESSI VIVERE AL SUD, VIVREI IN SICILIA”

IL CANTAUTORE RON: “NON ARRENDERSI MAI”