Festa in onore di San Leonardo Abate di Serradifalco. Domani ci sarà il clou degli eventi, sebbene da giorni il paese sia al centro di numerose e interessanti iniziative di vario genere. Ma la festa del santo patrono, domani, raggiungerà il suo apice.
Ovviamente, come ogni anno, in prima linea l’Unità Pastorale di Serradifalco e l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Leonardo Burgio. L’epicentro dei festeggiamenti sarà domani sera (alle ore 19) con la santa messa solenne presso la Chiesa Madre.
La concelebrazione eucaristica sarà presieduta dall’arcivescovo metropolita di Siracusa, Francesco Lomanto (in passato fu parroco a Serradifalco). Naturalmente saranno presenti – come di consuetudine – le autorità civili e militari. Un momento di preziosa riflessione e preghiera.
Al termine della santa messa, poco dopo le ore 20, la processione del santo patrono accompagnato dalla banda musicale “M° Aldo Lalumia” per le tradizionali vie cittadine. Presso la Piazzetta San Leonardo poi la benedizione su Serradifalco. E a mezzanotte i fuochi d’artificio (il sindaco Burgio, ieri sera, ha annunciato una sorpresa: i fuochi pirotecnici avranno luogo dal tetto della sede municipale).
C’è da ribadire, inoltre, che lunedì 12 agosto ci sarà il concerto gratuito, presso Piazza Vittorio Emanuele (alle ore 21.30), della cantante Mietta (presenterà Michele Bruccheri). Un evento ricco e intrigante da vivere tutti assieme, dopo lo strepitoso successo di ieri sera dei Gemelli Diversi.
Tuttavia, la giornata di domani avrà – nella mattinata – altri momenti. Due sante messe (una alle ore 8 e l’altra alle ore 11, presieduta dal vescovo emerito di Coxim – Brasile, Antonino Migliore). E come avviene annualmente, alla vigilia (dunque oggi), alle ore 18 Coroncina a San Leonardo Abate, poi messa ed infine solenne concelebrazione (alle ore 19.30) dei Primi Vespri con la partecipazione delle autorità civili e militari, nonché omaggio floreale al Santo Patrono.
Nei giorni scorsi ci sono stati diversi momenti di grande fascino. Domenica scorsa grande successo, intanto, per il musical “Il Cenciaiolo di Dio” di don Vincenzo Giovino sulla vita del beato Giacomo Cusmano (l’arciprete Biagio Biancheri ha pubblicato un volume su questa figura assai affascinante).
E martedì sera, su impulso dell’associazione “Serra del Falco” (presidente la professoressa Maria Carmela Miceli), c’è stata una rievocazione del corteo storico dell’arrivo della statua del santo patrono San Leonardo con sbandieratori (e non solo).
Dulcis in fundo, si ricorda che presso Via di Cavalieri di Vittorio Veneto è attiva – da ieri pomeriggio – una fiera enogastronomica e domani s’inaugurerà la quarta edizione della sagra dei grani antichi e della pizza tradizionale. Sono previsti diversi eventi musicali e spettacoli di notevole pregio.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: MIETTA IN CONCERTO A SERRADIFALCO