violenza
La sede comunale di Serradifalco

“CamminiAMO insieme per dire NO alla violenza di genere”: è questa la lodevole iniziativa che si terrà a Serradifalco domenica prossima, 10 dicembre (alle ore 10). Si partirà da via Cavalieri di Vittorio Veneto (all’altezza della sede municipale).

La manifestazione è promossa dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Leonardo Burgio, con il patrocinio della Pro Loco e la collaborazione di diversi soggetti associativi locali. Un impegno corale per dire NO alla violenza di genere, soprattutto alla luce dei recenti fatti di cronaca a livello regionale e nazionale.

“Rivolgo un appello alle famiglie, ai nonni e ai bambini”, dichiara Rosa Insalaco (con il suo assessorato è in prima linea anche su questo fronte). Un invito rivolto a tutti: bisogna esserci.

Come anticipato, si partirà dal Comune. La prima sosta avverrà ai piedi di Salita Matteotti. Ci saranno scarpe rosse che simboleggiano questo fenomeno dei femminicidi. Ci sarà, dunque, un primo momento di riflessione.

Rosa Insalaco evidenzia: non solo femminicidi, ma bisogna contrastare anche la violenza sugli anziani e sui bambini – la pedofilia è un cancro da estirpare -, aggiunge. Va combattuta la violenza contro la persona.

violenza
La locandina

La seconda sosta avverrà poi all’interno della Villa Rosario Livatino, dove c’è una panchina rossa. Altro momenti per riflettere, brevemente. Ci sarà una delegata del Centro antiviolenza Galatea di Caltanissetta. Ricordiamo, a tal proposito, il numero verde 1522 per denunciare le violenze.

Infine, le conclusioni nella terza ed ultima sosta: davanti alla sede comunale. Ci sarà il sindaco Burgio, l’assessora Rosa Insalaco, i membri della giunta municipale, i consiglieri comunali, le autorità civili e militari, religiose, la Pastorale giovanile, i diversi delegati dell’associazionismo locale. Tutti insieme per gridare il nostro NO alla violenza.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

SERRADIFALCO, MESSA DEL VESCOVO PER LA FESTA LITURGICA DI SAN LEONARDO

Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.

Grazie per aiutarci a farci conoscere.

Creato da La Voce del Nisseno

Articolo PrecedenteCREMONA, L’OPERA DI PAOLO GUBINELLI IN MOSTRA ALLA BIBLIOTECA STATALE
Articolo successivoSAN CATALDO, LA SCUOLA MEDIA “CARDUCCI” DICHIARATA UN’ECCELLENZA
Michele Bruccheri
BREVE BIOGRAFIA DEL DIRETTORE MICHELE BRUCCHERI (classe 1968), sposato e padre di un figlio, è giornalista iscritto all’Albo professionale della Sicilia. Ha lavorato per i due principali quotidiani regionali: “La Sicilia” e “Giornale di Sicilia”. È stato corrispondente e capo redattore per alcune emittenti televisive private e vanta una lunga esperienza nel campo radiofonico. È stato direttore responsabile e addetto stampa per alcuni enti comunali. È autore di diverse prefazioni ed ha intervistato una miriade di personaggi famosi. Presenta eventi di vario genere, modera dibattiti politici e culturali. Ha realizzato numerosi reportage televisivi insieme al cineoperatore Totò Middione. Tra i più importanti, “Serradifalco: salotto del Nisseno” e “Padre Nino, vescovo missionario”. Ha pubblicato inoltre parecchie monografie: “Serradifalco” (guida turistica nel dicembre 1999 e il relativo opuscolo nella primavera 2000), “Ritratti serradifalchesi – volume primo” (marzo 2005), “Ritratti serradifalchesi – volume secondo” (aprile 2006) e “Ritratti serradifalchesi – volume terzo” (agosto 2007). Ed ancora: il supplemento monografico “Montedoro” (dicembre 2010), “Salvatore Galletti” (aprile 2011), “Dieci anni d’informazione” (17 marzo 2012), “Banca del Nisseno” (dicembre 2013), “Serradifalco” (dicembre 2014), “Le mie interviste – volume primo” (ai vip) nel gennaio 2018, “La Settimana Santa di Serradifalco” (aprile 2019) e “Diciotto anni d’informazione” (17 marzo 2020). Tra i premi più importanti: nel dicembre 1999 ha ricevuto un riconoscimento nell’ambito del Premio “Noi serradifalchesi” e nel luglio 2017, ad Anzio (Roma), ha ricevuto il Premio Categoria Informazione Periodici in occasione del Photofestival “Attraverso le pieghe del tempo” diretto da Lisa Bernardini assieme ad altri nomi famosi del giornalismo italiano. Nel settembre 2022, un prestigioso premio in Umbria (a Spoleto). A Roma, presso il Salone d’Onore del Coni, nel giugno 2023 ha ricevuto un altro importante premio nella categoria Informazione (nell’ambito dell’iniziativa “Fair Play for Life”) assieme ad autorevoli colleghi giornalisti. Per due anni e mezzo (dal 4 luglio 2023 al 3 gennaio 2026) è stato anche il direttore responsabile della testata giornalistica di Radio Rcs Sicilia (emittente radiofonica nata il 10 marzo 1979). Dal 17 marzo 2002, è il fondatore e direttore responsabile del periodico d’informazione “La Voce del Nisseno” che si occupa del territorio. Quest’anno sono, dunque, ventiquattro anni di giornale e ben ventinove anni d’iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia. Ha collaborato con diverse riviste e in cantiere vi sono altri interessanti progetti editoriali. [Aggiornata al gennaio 2026]