silvana lazzarino
Silvana Lazzarino, Mario Narducci e Goffredo Palmerini

Nei giorni scorsi, al Centro Altiero Spinelli presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università La Sapienza di Roma, si è svolto l’evento organizzato dalla poetessa Anna Manna “Buon Natale con Poesia”.

L’evento nasce nell’ambito del Progetto culturale IGRANDIALOGHINELWEB che ha ottenuto lo scorso anno biglietti augurali da Papa Francesco e dal Presidente Sergio Mattarella. Sono stati annunciati i vincitori del Premio IGRANDIDIALOGHI, ideato da Anna Manna durante la Pandemia. Vincitore assoluto per la Poesia Corrado Calabrò.

La premiazione del Poeta Corrado Calabrò si svolgerà a Roma nel febbraio 2023 durante l’evento “Roma città dell’amore”. Invece durante l’evento al Centro Spinelli è stata consegnata dal giornalista internazionale Goffredo Palmerini la targa Personaggio dell’anno (Personaggio dei Grandi Dialoghi) alla poetessa e scrittrice Silvana Lazzarino.

Accanto alla poesia e alla scrittura Silvana Lazzarino che è impiegata presso la Consiip a Roma, unisce l’impegno come giornalista pubblicista dedicandosi alla recensione di mostre d’arte e libri, unitamente ad interviste ad artisti che in questi ultimi mesi rientrano nel Progetto “Incontriamo l’Anima dell’Arte nel Femminile” ideato insieme a Virginia Vandini Presidente dell’Associazione Il Valore del Femminile, Sociologa, Supervisor trainer Counselor professionista, Costellatrice evolutiva e spirituale con i Nat e fondatrice e ideatrice di Henosis, Centro di Counseling e Formazione.

In qualità di poetessa Silvana Lazzarino ha partecipato a diversi Concorsi poetico letterari nazionali e internazionali, giungendo in finale e ottenendo importanti riconoscimenti. Tra questi citiamo il terzo posto al Premio AlberoAndronico (7 edizione) 2013 con la Silloge inedita “Emozioni: il mosaico della vita”, il terzo posto al “Premio Voci città di Roma” 2019 per la silloge “Emozioni senza tempo” edito da EPC., la Menzione d’Onore al Premio AUPI 2017 della OTMA 2 Edizioni, Il Premio Rosse Pergamene (2019) e il Premio Presidente al Concorso letterario “Carità è Donarsi” (giugno 2021) questi ultimi tre conferiti al libro edito di poesie “La Seduzione dell’Immagine: dall’arte ai versi poetici. Alba Gonzales e Patrizia Canola mie muse ispiratrici” (Editore CTL 2016 e 2017).

Il libro di poesie scritto da Silvana Lazzarino con Dario Nicolella: “Il Volo dell’Anima. Incontri ravvicinati tra scultura e poesia: Alba Gonzales e Rabarama” (Apeiron edizioni 2019) ha ottenuto la Menzione Speciale al “Premio Internazionale Kalos” 2021. Arte e Letteratura 2° Edizione e lo scorso 20 novembre 2022 è stato Premiato con il Trofeo Città di Milano quale vincitore del “Premio Internazionale l’Agenda dei Poeti” 2022 per la sezione Libro edito.

Con quest’opera e la sopracitata “La seduzione dell’Immagine dall’arte ai versi peptici” la poetessa si è soffermata nel trovare sinergie di vibrazioni di pensiero tra l’arte e la poesia attraverso corrispondenze visivo-emozionali che intercorressero tra la descrizione in versi e l’immagine restituita dall’opera d’arte. Partendo dall’opera d’arte, da cui ci si lascia avvolgere, prende forma il verso poetico quale estensione del linguaggio figurativo volto a condurre l’osservatore in un viaggio emozionale che lo guida a ritrovare risonanze interiori con le sue luci e ombre attraverso cui si esplorano gioie e dolori, speranze e nostalgie.

La passione per l’arte e in particolare le mostre l’hanno portata a pubblicare anche su Cataloghi: come quello per la doppia esposizione di A.T. Anghelopoulos e Andrea Pinchi al Complesso del Vittoriano Roma 2015;  per la pittrice di fama internazionale Patrizia Canola “De Rerum Natura”, per la scultrice internazionale Alba Gonzales nell’ambito dell’Antologica per la XV° edizione Premio Pianeta Azzurro agosto 2016 a Fregene (Roma)  e per la collettiva “Soul in the Art” mostra alla Ipso Art Gallery Perugia dicembre 2017 dedicata ad artisti contemporanei.

La serata al Centro Spinelli ha ospitato anche l’omaggio Pittorico ai versi del Poeta Corrado Calabrò con la premiazione del dipinto della pittrice Martine Goyens ispirato dalla poesia “A luna spenta”.

La pittrice Fausta Genziana Le Piane è stata premiata per il dipinto “Lo scroscio” ispirato dalla poesia della poetessa Jole Chessa Olivares vincitrice lo scorso anno del Premio “Il Poeta Ebbro di colori”.

L’intervento della Presidente di giuria la pittrice Eugenia Serafini ha illustrato con passione l’abbraccio ideale tra la poesia e la pittura coinvolgendo i presenti in un’atmosfera artistica di alto livello.

silvana lazzarino
Eugenia Serafini e Anna Manna

Hanno partecipato alla manifestazione i presidenti delle due più importanti sezioni del Premio: Poesia e Giornalismo, il poeta Mario Narducci e il giornalista Goffredo Palmerini. Nell’occasione, quest’ultimo ha presentato il suo ultimo libro “Il Mondo che va”.

La tavola rotonda condotta da Anna Manna nella prestigiosa sede universitaria ha illustrato ad invitati e studenti il senso ed il significato di questa ultima importante opera di Goffredo Palmerini con interventi di grande spessore culturale di Mario Narducci che ha prefato l’opera e di Liliana Biondi, importanti protagonisti della vita culturale italiana.

LEGGI ANCHE: CALTANISSETTA, DACIA MARAINI: «LA LETTURA È FORMATIVA E CREA INTELLIGENZA»

Articolo PrecedenteTAORMINA, ACCENNI DI AUTENTICA POESIA
Articolo successivoA MARSALA PRESENTATO “SIGEL – STORIA DI UNA GRANDE FAMIGLIA”