Evento importante, domani pomeriggio (alle ore 18), a Serradifalco su “Riconversione delle miniere di Bosco e Pasquasia”. Ovvero: lo stato dell’arte. E si terrà presso la sala “Luigi Sturzo” (Comune di Serradifalco, ndr).
“Ci siamo – annuncia il presidente Marcello Palermo –. Domani ci sarà l’evento più importante mai organizzato da No SerradifalKo Onlus. Non è il solito evento. È il racconto di 10 anni di lotta, tra difficoltà, indifferenza e omertà. E finalmente… una nuova speranza prende forma”.
Di fatto si parlerà di riconversione e di bonifica del territorio: “Due parole che significano futuro, lavoro e rinascita per il nostro territorio”, evidenzia. “Un evento di rilevanza regionale ci aspetta, con al centro un progetto che la nostra associazione ha seguito con impegno e passione – prosegue –. Una tappa fondamentale, che potrà davvero cambiare il futuro della nostra comunità. Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme questo traguardo”.
Parecchi e prestigiosi i relatori (basta leggere la locandina che pubblichiamo a corredo, ndr). Questo importante incontro, dedicato alla bonifica e alla riconversione delle miniere di Bosco e Pasquasia (“un tema cruciale per il futuro del nostro territorio”), avrà come ospiti autorevoli, tra gli altri, Calogero Giuseppe Burgio, Roberto Colianni, Daniela Faraoni e Salvatore Pignatone. Hanno contribuito “a gettare le basi per una vera ripresa economica ed occupazionale”.
Nel corso del meeting verranno presentati i risultati dei primi interventi curati dal Dipartimento dell’Energia della Regione Siciliana, grazie all’impegno profuso dall’ingegner Calogero Giuseppe Burgio, dall’ingegner Salvatore Pignatone e dai due assessori regionali all’Energia che hanno seguito direttamente gli sviluppi. 
“Si parlerà di tutte quelle attività che si stanno avviando per riconvertire i due siti minerari dismessi a beneficio dei territori in cui ricadono”, conclude Marcello Palermo. La Voce del Nisseno, tanto tempo addietro, fu la prima testata giornalistica a dare ampio risalto a questo progetto tanto importante ed ambizioso quanto ricco di concrete opportunità.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: LA REGIONE SICILIANA VALORIZZA LA MINIERA BOSCO (TRA SAN CATALDO E SERRADIFALCO)
Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!
Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.
Grazie per aiutarci a farci conoscere.
Creato da La Voce del Nisseno















































