museo civico
La locandina dell'evento culturale

Verrà presentata sabato 25 settembre (alle ore 18.30) la rivista “Studi Storici Siciliani” a Niscemi. Appuntamento culturale presso il Museo Civico (chiostro monumentale).

museo civico
La locandina dell’evento culturale

A promuovere l’evento sono il Comune, Lions Club Niscemi, Museo Civico Niscemi e Servizio Civile Universale. Sulla locandina sta scritto: “Partire dalla microstoria e dai contesti socio-territoriali per svincolarsi dalle ideologie, spesso fuorvianti e improduttive”.

Nel dettaglio, l’appuntamento di sabato 25 settembre prevede i saluti istituzionali dell’avvocato Massimo Conti (sindaco di Niscemi), del dottor Rosario Meli (presidente Lions Club di Niscemi), del dottor Davide D’Erba (assessore comunale alla Cultura) e del dottor Franco Mongelli (direttore del Museo Civico di Niscemi).

La manifestazione culturale, ovviamente, si svolgerà seguendo rigorosamente i protocolli anti Covid-19 (ingresso consentito soltanto ai possessori del Green Pass). Relazioneranno la professoressa Sonia Zaccaria (presidente del Comitato scientifico della rivista), i professor Gero Difrancesco e Marcello Saija (entrambi condirettori), coordinati dal professor Gaetano V. Vicari (moderatore).

Nonostante il periodo difficile e pesante legato all’emergenza sanitaria da Covid-19, i protagonisti del territorio promuovono eventi culturali di notevole spessore per offrire spunti di riflessione che facciano crescere i singoli e le comunità.

L’evento di Niscemi ha questa finalità e un plauso va a tutti per questa ghiotta occasione di crescita collettiva.

MICHELE BRUCCHERI       

LEGGI ANCHE: LUCIANO VIOLANTE: “BISOGNA IMPOVERIRE LA MAFIA”