museo civico
La locandina dell'evento culturale

Verrà presentata sabato 25 settembre (alle ore 18.30) la rivista “Studi Storici Siciliani” a Niscemi. Appuntamento culturale presso il Museo Civico (chiostro monumentale).

museo civico
La locandina dell’evento culturale

A promuovere l’evento sono il Comune, Lions Club Niscemi, Museo Civico Niscemi e Servizio Civile Universale. Sulla locandina sta scritto: “Partire dalla microstoria e dai contesti socio-territoriali per svincolarsi dalle ideologie, spesso fuorvianti e improduttive”.

Nel dettaglio, l’appuntamento di sabato 25 settembre prevede i saluti istituzionali dell’avvocato Massimo Conti (sindaco di Niscemi), del dottor Rosario Meli (presidente Lions Club di Niscemi), del dottor Davide D’Erba (assessore comunale alla Cultura) e del dottor Franco Mongelli (direttore del Museo Civico di Niscemi).

La manifestazione culturale, ovviamente, si svolgerà seguendo rigorosamente i protocolli anti Covid-19 (ingresso consentito soltanto ai possessori del Green Pass). Relazioneranno la professoressa Sonia Zaccaria (presidente del Comitato scientifico della rivista), i professor Gero Difrancesco e Marcello Saija (entrambi condirettori), coordinati dal professor Gaetano V. Vicari (moderatore).

Nonostante il periodo difficile e pesante legato all’emergenza sanitaria da Covid-19, i protagonisti del territorio promuovono eventi culturali di notevole spessore per offrire spunti di riflessione che facciano crescere i singoli e le comunità.

L’evento di Niscemi ha questa finalità e un plauso va a tutti per questa ghiotta occasione di crescita collettiva.

MICHELE BRUCCHERI       

LEGGI ANCHE: LUCIANO VIOLANTE: “BISOGNA IMPOVERIRE LA MAFIA”

Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.

Grazie per aiutarci a farci conoscere.

Creato da La Voce del Nisseno

Articolo PrecedenteSAN CATALDO, PRESENTATE LE LISTE ELETTORALI A SOSTEGNO DI MODAFFARI CHE HA DESIGNATO DUE ASSESSORI
Articolo successivoAPPENA VENTISETTE NUOVE INFEZIONI DA CORONAVIRUS NEL NISSENO E 157 GUARITI
Michele Bruccheri
BREVE BIOGRAFIA DEL DIRETTORE MICHELE BRUCCHERI (classe 1968), sposato e padre di un figlio, è giornalista iscritto all’Albo professionale della Sicilia. Ha lavorato per i due principali quotidiani regionali: “La Sicilia” e “Giornale di Sicilia”. È stato corrispondente e capo redattore per alcune emittenti televisive private e vanta una lunga esperienza nel campo radiofonico. È stato direttore responsabile e addetto stampa per alcuni enti comunali. È autore di diverse prefazioni ed ha intervistato una miriade di personaggi famosi. Presenta eventi di vario genere, modera dibattiti politici e culturali. Ha realizzato numerosi reportage televisivi insieme al cineoperatore Totò Middione. Tra i più importanti, “Serradifalco: salotto del Nisseno” e “Padre Nino, vescovo missionario”. Ha pubblicato inoltre parecchie monografie: “Serradifalco” (guida turistica nel dicembre 1999 e il relativo opuscolo nella primavera 2000), “Ritratti serradifalchesi – volume primo” (marzo 2005), “Ritratti serradifalchesi – volume secondo” (aprile 2006) e “Ritratti serradifalchesi – volume terzo” (agosto 2007). Ed ancora: il supplemento monografico “Montedoro” (dicembre 2010), “Salvatore Galletti” (aprile 2011), “Dieci anni d’informazione” (17 marzo 2012), “Banca del Nisseno” (dicembre 2013), “Serradifalco” (dicembre 2014), “Le mie interviste – volume primo” (ai vip) nel gennaio 2018, “La Settimana Santa di Serradifalco” (aprile 2019) e “Diciotto anni d’informazione” (17 marzo 2020). Tra i premi più importanti: nel dicembre 1999 ha ricevuto un riconoscimento nell’ambito del Premio “Noi serradifalchesi” e nel luglio 2017, ad Anzio (Roma), ha ricevuto il Premio Categoria Informazione Periodici in occasione del Photofestival “Attraverso le pieghe del tempo” diretto da Lisa Bernardini assieme ad altri nomi famosi del giornalismo italiano. Nel settembre 2022, un prestigioso premio in Umbria (a Spoleto). A Roma, presso il Salone d’Onore del Coni, nel giugno 2023 ha ricevuto un altro importante premio nella categoria Informazione (nell’ambito dell’iniziativa “Fair Play for Life”) assieme ad autorevoli colleghi giornalisti. Per due anni e mezzo (dal 4 luglio 2023 al 3 gennaio 2026) è stato anche il direttore responsabile della testata giornalistica di Radio Rcs Sicilia (emittente radiofonica nata il 10 marzo 1979). Dal 17 marzo 2002, è il fondatore e direttore responsabile del periodico d’informazione “La Voce del Nisseno” che si occupa del territorio. Quest’anno sono, dunque, ventiquattro anni di giornale e ben ventinove anni d’iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia. Ha collaborato con diverse riviste e in cantiere vi sono altri interessanti progetti editoriali. [Aggiornata al gennaio 2026]