“Ricchi e Poveri”
I “Ricchi e Poveri”

I “Ricchi e Poveri”, tra un mese esatto come oggi (saremo alla vigilia di Ferragosto), si esibiranno a Serradifalco. Ennesimo gran colpo da parte dell’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Leonardo Burgio. Il concerto, gratuito, in Piazza Vittorio Emanuele, è in programma intorno alle ore 21.30 (presenterà il giornalista Michele Bruccheri, ndr).

Riepiloghiamo: la seconda domenica di agosto è il clou della festa patronale a Serradifalco (San Leonardo Abate) e il giorno dopo, il lunedì – come da tradizione – il paese ospita artisti di richiamo nazionale. Come accade da anni (lo scorso anno Orietta Berti, prima ancora Roy Paci, i Cugini di Campagna…).

Con i fondi della Democrazia Partecipata si potrà allestire, dunque, un palinsesto importante per i festeggiamenti in onore del Santo Patrono. Infatti, la somma sarà destinata per il concerto musicale dei mitici “Ricchi e Poveri”. Si dispone di una somma di poco superiore ai novemila euro ed eventuali spese saranno coperte dal Comitato per i Festeggiamenti in onore di San Leonardo Abate.

In virtù dei fondi della Democrazia Partecipata e di trasferimenti regionali è stato possibile pianificare anzitempo l’evento clou legato alla festa patronale di Serradifalco. Quindi, lunedì 14 agosto grande concerto, in piazza, dei “Ricchi e Poveri”.

Nascono a Genova nel 1967 (c’è chi sostiene che sia invece l’anno dopo). Sono dapprima un quartetto polifonico, composto da due voci femminili (Angela Brambati e Marina Occhiena) e due maschili (Franco Gatti e Angelo Sotgiu). Agli inizi degli anni Ottanta, Marina Occhiena lascia il gruppo e intraprende la carriera da solista. Nel 2016 invece Franco Gatti uscirà per dedicarsi alla famiglia.

“Ricchi e Poveri”
Orietta Berti lo scorso anno a Serradifalco assieme a Michele Bruccheri e al sindaco Burgio

Dal febbraio 2020, la band (il duo) Angela e Angelo fanno coppia fissa artisticamente. E alla viglia di Ferragosto si esibiranno a Serradifalco. Sono – secondo fonti qualificate – tra gli artisti italiani più venduti al mondo. Numerosi i loro successi e nel 1985 vincono il Festival di Sanremo con la canzone “Se m’innamoro”.

Elencare i loro strepitosi successi è impresa ardua, ma possiamo citare qualche titolo: “Come vorrei”, “Piccolo amore”, “Che sarà”, “La prima cosa bella”, “Sarà perché ti amo”, “Mamma Maria”, “Voulez vous danser”.

Poco più di dieci anni fa (era il 2013), hanno ricevuto il prestigioso Premio alla Carriera “Città di Sanremo”. E dei tanti riconoscimenti ottenuti, segnaliamo il Premio alla Carriera nell’ambito del Settantesimo Festival di Sanremo (sono stati super ospiti) nel 2020 e l’anno dopo il Premio Internazionale alla Carriera.

Alla viglia di Ferragosto, dunque, in concerto a Serradifalco, nella piazza centrale e gratuitamente. Grande soddisfazione per questo evento da parte dell’Amministrazione comunale, in primis dal sindaco Burgio e dall’assessora al ramo Rosa Insalaco.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

A FERRAGOSTO ORIETTA BERTI A SERRADIFALCO

Michele Bruccheri premiato a Roma: la video-presentazione al Coni

Articolo PrecedenteROMA, INGREDIENTI CULTURALI SOPRAFFINI NELLO SPAZIO FIELD
Articolo successivoMILANO, IL CARDIOLOGO CON LA PASSIONE PER LA SCRITTURA PUBBLICA “SORRISI NASCOSTI”