sutera

“Dopo un periodo di pausa, torna a Sutera l’attesa Escursione di Primavera, un evento nato alcuni anni fa per celebrare le bellezze naturali e paesaggistiche del territorio. Quest’anno, la manifestazione giunge alla sua settima edizione e sarà interamente dedicata alla scoperta delle meraviglie del territorio gessoso di Sutera”.

Con un comunicato stampa inviato alla nostra redazione si fa sapere che l’appuntamento è fissato per giovedì 25 aprile 2024. Il programma dell’escursione prevede un percorso che inizierà con una passeggiata urbana per poi proseguire lungo sentieri naturalistici, il cui tema principale sarà il gesso.

Durante il tragitto, i partecipanti avranno l’opportunità di ammirare e conoscere le bellezze paesaggistiche e ambientali del territorio, scoprendo dettagli interessanti sulla flora che popola le rocce gessose.

Tra le tappe più affascinanti, al terzo chilometro, ci sarà la visita alla Cappella di San Marco, impreziosita dai suoi affreschi recentemente restaurati. Immancabili come nelle edizioni precedenti il momento della colazione e il momento ristoro con pasta, salsiccia e tanto divertimento.

Durante i momenti di pausa, gli escursionisti avranno il piacere di ascoltare interventi di illustri relatori, che forniranno informazioni scientifiche e curiosità sul territorio. sutera

Tra gli ospiti: la professoressa Chiara Cappadonia (associata di Geologia, Università degli Studi di Palermo), il professor Giuseppe Montana (associato di Geologia, Università degli Studi di Palermo), il dottor Alessandro Gristina (ricercatore di Botanica, Università degli Studi di Palermo), il dottor Carmelo Orlando (geologo, libero professionista), il dottor Amedeo Falci (naturalista, esperto di storia locale e del territorio), il dottor Niccolò Grizzanti (agronomo), il dottor Nino Pardi (responsabile Trekking Ass. G.O.D Sutera) e l’insegnante Pino Landro (esperto di storia locale e del territorio).

L’evento è organizzato dalle associazioni G.O.D., Soter e Kamicos, con il patrocinio dell’ordine regionale dei Geologi di Sicilia e dell’Università di Palermo – Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare.

Per quanto riguarda le informazioni tecniche sul percorso, si tratta di un itinerario misto che comprende pavimentazione urbana, asfalto, sentieri sterrati e tratti rocciosi. La lunghezza totale è di circa 5 chilometri, con un dislivello di 100 metri in salita e 150 metri in discesa.

Il tempo stimato per il completamento del percorso è di circa quattro ore, inclusi le soste e le spiegazioni. La difficoltà è classificata come E, ovvero medio-facile, secondo le norme del CAI.

Le iscrizioni sono obbligatorie e sono aperte fino al 23 aprile. Possono essere effettuate compilando il seguente modulo Google https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeKxSIjFuNc00nnIPx2-_0kGx_53SQo8J8hDglzVxE7lQG2ZQ/viewform

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

SUTERA, CARMELINA ALONGI ADERISCE AL PARTITO DEMOCRATICO

Articolo PrecedenteARRESTATE TRE PERSONE PER FURTO DI RAME DALLA LINEA FERROVIARIA
Articolo successivoSAN CATALDO, MARTINA RIGGI: SUI DIRITTI DELLE DONNE NON SI FACCIANO PASSI INDIETRO