Approvato il progetto esecutivo per l’inizio dei lavori per la messa in sicurezza sismica della Chiesa del Collegio di Maria di Serradifalco. Come si ricorderà, ci siamo occupati già del tema lo scorso anno a maggio.
La Chiesa del Collegio di Maria, che è di proprietà dell’Ipab, ha ottenuto un finanziamento europeo-statale con i fondi del Pnrr di 680mila euro dal Ministero della Cultura (direzione generale del Patrimonio Culturale per gli interventi di adeguamento e messa in sicurezza). Questo progetto esecutivo è stato realizzato da Itinera Studio Associato di Caltanissetta ed è stato approvato dall’Ufficio tecnico comunale.
Prevede un importo a base d’asta di 407.123,16 euro. Questo importo comprende, per una parte, il costo per la demolizione e rimozione degli inerti dell’immobile per poco più di 60mila euro. Sono previste, inoltre, alcune opere di rinforzo, consolidamento e risanamento per un importo di 222.755,58 euro.
Ed infine, 124.000,15 euro sono le somme per le opere architettoniche. A questa cifra, per la quale i lavori andranno all’asta, bisognerà aggiungere 48.818,11 euro di costi della sicurezza (sono obbligatori per legge, ndr), per un importo totale del progetto che ammonta a 455.941,27 euro.
Le somme a disposizione dell’Amministrazione comunale sono pari a 224.058,73 euro per un totale, dunque, di 680mila euro. Gli interventi si sono resi necessari “in quanto la copertura della chiesa ha registrato non poche criticità dovute ad infiltrazioni d’acqua che hanno danneggiato anche i preziosi affreschi realizzati nel secolo scorso dal pittore Leopoldo Messina”, spiegano i tecnici.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: SERRADIFALCO, FINANZIAMENTO DI 680MILA EURO PER LA CHIESA DEL COLLEGIO
“CON UNA SOLA ALA”, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO A SANTA CATERINA VILLARMOSA
A SOMMATINO AUTO IN FIAMME: INTERVIENE UNA PATTUGLIA DELLE GUARDIE WWF
MONTEDORO, BUONA PARTECIPAZIONE PER SENSIBILIZZARE CONTRO I FEMMINICIDI