finanziamento
La struttura

Finanziamento di 680mila euro in favore della Chiesa del Collegio di Serradifalco. Ad erogarlo è il Ministero della Cultura (mediante il direttore generale del Ministero competente – direzione generale per la sicurezza del patrimonio culturale). Soddisfazione da parte dell’amministrazione municipale guidata dal sindaco Leonardo Burgio.

Si tratta di risorse relativamente all’attuazione di interventi di sicurezza sismica della struttura religiosa. Un finanziamento importante per la Chiesa del Collegio di Santissima Maria Addolorata che è di proprietà dell’Ipab Collegio di Santa Maria (segnalata dalla Soprintendenza dei Beni culturali del capoluogo nisseno).

Sostanzialmente, il ministero competente aveva chiesto al Comune di Serradifalco “ad assumere il ruolo di soggetto attuatore esterno e i connessi obblighi di stazione appaltante dell’intervento”.

L’esecutivo municipale aveva, dunque, avviato una serie di incontri con i rappresentanti della Soprintendenza dei Beni culturali ed ambientali di Caltanissetta, con l’Ipab titolare del bene, con la curia vescovile di Caltanissetta, per rappresentare “le sue difficoltà ad assumere il ruolo di soggetto attuatore esterno e trovare una soluzione che consentisse l’utilizzo delle risorse finanziarie disponibili senza il coinvolgimento del Comune. I tentativi dell’ente comunale non hanno dato alcun esito positivo”.

Ecco allora che per senso di responsabilità “nei confronti della collettività amministrata e del titolare del bene, nonché nei confronti di tutte le istituzioni preposte alla salvaguardia del patrimonio culturale e i principi costituzionali cui ogni ente è chiamato a contribuire, si è determinato di fornire la disponibilità a svolgere il ruolo di soggetto attuatore esterno”.

finanziamento
La struttura

L’esecutivo comunale ha nominato l’architetto Michele D’Amico come responsabile unico del procedimento per i lavori in questione. È una buona notizia quindi per l’intera comunità di Serradifalco. Un finanziamento di ben 680mila euro, risorse economiche importanti, per necessari interventi di sicurezza sismica in favore della Chiesa del Collegio di Santissima Maria Addolorata.

MICHELE BRUCCHERI   

LEGGI ANCHE: “LA VOCE DEL NISSENO” OGGI – VENERDÌ 17 MARZO – FESTEGGIA 21 ANNI: GLI AUGURI DEI VIP (VIDEO)

Articolo Precedente“DETTO PER INCISO” A PALERMO, L’ESPOSIZIONE È DEDICATA A LIGABUE E CARRÀ
Articolo successivoL’INCORONAZIONE DI RE CHARLES III