Enorme successo di pubblico ieri pomeriggio per la presentazione del volume “SOS Sicilia Centrale. Un territorio ferito tra criticità e potenzialità” a Caltanissetta, presso la sala convegni di Sicilibanca. L’evento – scrive la professoressa Simona Modeo – ha evidenziato “ancora una volta che dall’altra parte non ci sono interlocutori. Assenti la Soprintendente e il Sindaco, la direttrice del Parco Archeologico di Gela, Donatella Giunta, è stata l’unica a non sottrarsi al confronto”.

Il suo intervento ha confermato – sottolinea Simona Modeo – che “a decidere è sempre la politica che non ha alcun interesse per la nostra città e per il nostro territorio, prova ne è il fatto che, come ha rivelato pubblicamente la Giunta, tra i progetti presentati dal Parco gli unici ad essere bocciati dalla Regione sono stati quelli destinati a siti nisseni, Sabucina e Gibil Gabib”.
Tra i presenti, ha avanzato delle proposte concrete il presidente di Sicilbanca, Giuseppe Di Forti, che ha manifestato ampia disponibilità a finanziare i servizi igienici dell’antiquarium di Gibil Gabib e le indagini archeologiche nel sito, il cui progetto peraltro, come ha detto ieri Donatella Giunta, è già stato presentato al Parco Archeologico di Gela dalla sede nissena di SiciliAntica.
“Questa è stata la prima presentazione del volume a cui ne seguiranno altre nelle città e nei territori in cui si trovano i luoghi della cultura censiti dalle Associazioni di SOS Sicilia Centrale”, conclude la professoressa Modeo.
LEGGI ANCHE: LA DENUNCIA DI LEANDRO JANNI: CALTANISSETTA INVASA DA ERBACCE
SIMONA MODEO: «IL CEMENTO IDEALE DI UNA COMUNITÀ È COSTITUITO DALLA MEMORIA STORICA»
PREMIO DI POESIA A BROLO: DON GINO LA PLACA DI SANTA CATERINA VILLARMOSA TRA I VINCITORI
Michele Bruccheri intervista il vescovo Migliore e padre Micael Andrejzwski
CALTANISSETTA, CONVEGNO SU “PNRR, MERCATI FINANZIARI E RILANCIO DELL’ECONOMIA SICILIANA”
NATYA MIGLIORI PRESENTA IL LIBRO “LA GABBIA E IL CIELO” ALLA LUSE DI SERRADIFALCO
Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.
Grazie per aiutarci a farci conoscere.
Creato da La Voce del Nisseno