Michele Lambo
La locandina

È in programma per venerdì 17 aprile (alle ore 18) la presentazione del libro “Percorsi onirici” di Michele Lambo a Delia. Una ricerca artistica in forma di racconti nell’ambito del caffè letterario presso la biblioteca comunale “Luigi Russo”.

Michele Lambo
La locandina

“L’Amministrazione comunale è lieta di invitarvi ad un altro Caffè Letterario, in Biblioteca a Delia, venerdì 17 aprile 2026, ore 18, che sarà occasione per stare insieme e comunicare riflettendo sull’essere umano e sulle sue consapevolezze intime”, spiega il sindaco Gianfilippo Bancheri.

“Un viaggio consacrato al cambiamento verso una nuova consapevolezza di sé e del proprio universo nascosto”, prosegue.

Nell’intreccio degli otto racconti immaginari, corpo di questa raccolta, nati da memorie reali ed esperienze interiori, si susseguono storie ambientate in luoghi sospesi nel tempo, dove scompare il confine tra realtà, percezione e sogno.

I personaggi, differenti per vissuto e destino, sono accomunati da una medesima istanza: una chiamata silenziosa a prendere responsabilità verso sé stessi.

I racconti in questa raccolta sono onirici perché avvengono nel silenzio della psiche, dove nessuno può realmente posare lo sguardo. Si narra di una presa di responsabilità verso sé stessi, l’avvicinamento a un daìmon. Si conducono i personaggi a non vivere a propria insaputa. Nel loro percorso si presenterà il momento in cui è richiesto un salto di coscienza, una piena accettazione di sé per poter proseguire ciò che altrimenti potrebbe svanire.

Questo volume gode del patrocinio del Comune di Delia. Sono previsti i saluti istituzionali del sindaco e dell’assessora alla Cultura, Deborah Lo Porto. A dialogare con l’autore Michele Lambo, classe 1950, laurea in Pedagogia (è nato a Caltanissetta), sarà Giusi Leone, responsabile dei Servizi culturali e Pubblica istruzione di Delia.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: A DELIA GIORNATA DI PREVENZIONE CON “SCREENING IMPORTANTI”

GEMME DI SICILIA A SERRADIFALCO: CI SONO ANCHE SAN CATALDO, DELIA E CALTANISSETTA

AL CASTELLO DI DELIA “SI SONA, SI CANTA E SI MANGIA”: UN SUCCESSO

Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.

Grazie per aiutarci a farci conoscere.

Creato da La Voce del Nisseno

Articolo PrecedentePROSSIMAMENTE A CALTANISSETTA IL MUSICAL “THE PROM”
Articolo successivoINAUGURATI I LOCALI DELL’ONCOEMATOLOGIA DELL’OSPEDALE DI AGRIGENTO
Michele Bruccheri
BREVE BIOGRAFIA DEL DIRETTORE MICHELE BRUCCHERI (classe 1968), sposato e padre di un figlio, è giornalista iscritto all’Albo professionale della Sicilia. Ha lavorato per i due principali quotidiani regionali: “La Sicilia” e “Giornale di Sicilia”. È stato corrispondente e capo redattore per alcune emittenti televisive private e vanta una lunga esperienza nel campo radiofonico. È stato direttore responsabile e addetto stampa per alcuni enti comunali. È autore di diverse prefazioni ed ha intervistato una miriade di personaggi famosi. Presenta eventi di vario genere, modera dibattiti politici e culturali. Ha realizzato numerosi reportage televisivi insieme al cineoperatore Totò Middione. Tra i più importanti, “Serradifalco: salotto del Nisseno” e “Padre Nino, vescovo missionario”. Ha pubblicato inoltre parecchie monografie: “Serradifalco” (guida turistica nel dicembre 1999 e il relativo opuscolo nella primavera 2000), “Ritratti serradifalchesi – volume primo” (marzo 2005), “Ritratti serradifalchesi – volume secondo” (aprile 2006) e “Ritratti serradifalchesi – volume terzo” (agosto 2007). Ed ancora: il supplemento monografico “Montedoro” (dicembre 2010), “Salvatore Galletti” (aprile 2011), “Dieci anni d’informazione” (17 marzo 2012), “Banca del Nisseno” (dicembre 2013), “Serradifalco” (dicembre 2014), “Le mie interviste – volume primo” (ai vip) nel gennaio 2018, “La Settimana Santa di Serradifalco” (aprile 2019) e “Diciotto anni d’informazione” (17 marzo 2020). Tra i premi più importanti: nel dicembre 1999 ha ricevuto un riconoscimento nell’ambito del Premio “Noi serradifalchesi” e nel luglio 2017, ad Anzio (Roma), ha ricevuto il Premio Categoria Informazione Periodici in occasione del Photofestival “Attraverso le pieghe del tempo” diretto da Lisa Bernardini assieme ad altri nomi famosi del giornalismo italiano. Nel settembre 2022, un prestigioso premio in Umbria (a Spoleto). A Roma, presso il Salone d’Onore del Coni, nel giugno 2023 ha ricevuto un altro importante premio nella categoria Informazione (nell’ambito dell’iniziativa “Fair Play for Life”) assieme ad autorevoli colleghi giornalisti. Per due anni e mezzo (dal 4 luglio 2023 al 3 gennaio 2026) è stato anche il direttore responsabile della testata giornalistica di Radio Rcs Sicilia (emittente radiofonica nata il 10 marzo 1979). Dal 17 marzo 2002, è il fondatore e direttore responsabile del periodico d’informazione “La Voce del Nisseno” che si occupa del territorio. Quest’anno sono, dunque, ventiquattro anni di giornale e ben ventinove anni d’iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia. Ha collaborato con diverse riviste e in cantiere vi sono altri interessanti progetti editoriali. [Aggiornata al gennaio 2026]