Danila Trapani, di Serradifalco, ha vinto il prestigioso Pulcinella Awards 2025 assegnato all’interno del Festival Cartoons On The Bay che si è svolto a Pescara nei giorni scorsi, con il cortometraggio dal titolo “The soldier of Crimson Mountain” (Il soldato di Crimson Mountain) scritto, diretto e prodotto interamente da lei.
Rappresenta una prima trasposizione cinematografia della serie dei suoi romanzi dal titolo Rebel. La giuria internazionale ha assegnato il premio con la seguente motivazione: “La storia romantica, l’alta qualità e lo stile cinematografico dell’animazione hanno colpito la giuria, che ha apprezzato anche il fatto che il progetto è basato su una collezione di libri”.
Se già essere in nomination, tra i quattro finalisti, rappresentava un importante riconoscimento, vista la qualità dei concorrenti (rilevanti produzioni internazionali), l’assegnazione del premio certifica l’alto livello professionale ed artistico raggiunto da Danila Trapani che ha avuto anche modo di incontrare e dialogare con i più importanti professionisti del settore dell’animazione.
Tra questi: Bruno Bozzetto, che ha presentato la sua nuova serie animata del mitico signor Rossi, Rob Minkoff, Premio alla Carriera per il Re Leone, e Noah Falstein, creatore e produttore di games, che ha contribuito alla realizzazione di titoli come Indiana Jones.
Numerosi gli attestati di stima e complimenti che Danila Trapani ha ricevuto, insieme ad importanti proposte di collaborazioni, nel corso della premiazione e successivamente anche nel party serale ed esclusivo che si è svolto in chiusura della manifestazione. Considerata l’importanza dell’evento, la notizia relativa alle premiazioni è stata diffusa dai più importanti organi di stampa e Tv fornendo, di fatto, all’artista una autorevole ribalta internazionale.
Questa ennesima affermazione colloca di diritto Danila Trapani tra i professionisti emergenti della cinematografia di animazione. Parecchi sono gli eventi e i progetti che si stanno portando avanti quali workshop, produzioni Tv e cinematografiche, nonché partecipazione a manifestazioni di respiro internazionale.
Infatti, per il 2025 le sorprese non sono ancora finite. In questi giorni è giunta la notizia relativa a ulteriori nomination per i suoi film in concorso ad altri importanti festival, per cui si preannuncia una seconda parte dell’anno che le riserverà altre gratificazioni per l’importante e impegnativo lavoro svolto negli ultimi anni.
Danila Trapani, di Serradifalco, dunque alla conquista di nuovi e prestigiosi traguardi. Progetti importanti non solo dal sapore nazionale, ma addirittura internazionale.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: AL BANO E FABIO ROVAZZI IN CONCERTO A SERRADIFALCO
Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.
Grazie per aiutarci a farci conoscere.
Creato da La Voce del Nisseno