Drive-in odierno a Serradifalco per i tamponi

di MICHELE BRUCCHERI – BOLLETTINO DATI (18 aprile 2021). Cinque nuovi positivi. Adesso, in paese, le infezioni sono 52. Due casi coinvolgono la scuola media. Il report di oggi

Dati Covid-19 del 18 aprile 2021

Cinque nuovi casi positivi a Serradifalco. Ad annunciarlo, il sindaco Leonardo Burgio. Stanco e arrabbiato. Oggi sono stati effettuati ben 550 tamponi, di cui cinquanta molecolari. Delle nuove infezioni da Covid-19, una riguarda uno studente della scuola media (studente in forma generale, senza indicare se maschio o femmina). Su quest’ultimo, dopo il test rapido è stato fatto quello molecolare e a breve si saprà se la diagnosi è confermata. Dunque, ad oggi, in paese vi sono 52 casi positivi.

In merito ai guariti, “lo sapremo nei prossimi giorni” dice Burgio. La scuola locale, attualmente ha due casi positivi. “Sono numeri alti, mi confronterò con l’Asp di Caltanissetta” tuona il sindaco. Si attenderà cosa fare: siamo al limite della zona rossa che non dipende da me, ma dagli organi preposti. È questo il concetto che ripete. Indubbiamente emanerà un’ordinanza restrittiva. C’è preoccupazione scientifica ed epidemiologica, ribadisce, oltreché sociale.

Il sindaco Burgio evidenzia anche un fatto increscioso che danneggia l’intera comunità. Gli è stato riferito di persone all’aperto, prive di mascherine, senza distanziamento. Dei veri e propri assembramenti in alcune vie del paese. “È stata una giornata molto faticosa e pesante, non si può tollerare il menefreghismo che danneggia tutti”, sottolinea amareggiato.

Una parola di conforto, nonostante la stanchezza e la delusione per taluni comportamenti, arriva: bisogna essere forti e mantenere la calma, supereremo questo momento difficile. Si riferisce alle nuove positività. E s’impegnerà a ridurre, laddove sia possibile, le tasse comunali per gli esercizi commerciali danneggiati, “non faremo pagare il suolo pubblico”. E infine, ringrazia la Croce Rossa Italiana e l’infermiere Marcello Palermo. Un encomio per il loro servizio per l’intera comunità di Serradifalco.

La Voce del Nisseno fornisce, dunque, i dati ufficiali del Coronavirus di Serradifalco, diramati dal sindaco Leonardo Burgio. Sono i seguenti: 5 nuovi casi positivi (in totale sono stati 202); attualmente i positivi sono 52 (+5 rispetto a ieri); totale dei guariti 147 (0 rispetto a ieri).

Totale dei deceduti: 3. In quarantena: 51 (+5 rispetto a ieri). Gli ospedalizzati: 1. Percentuale di incidenza sulla popolazione contagiata: 0,9%. I nostri grafici, illustrano il quadro epidemiologico di Serradifalco.

MICHELE BRUCCHERI

 

Leggi anche:

CORONAVIRUS A CALTANISSETTA, LA VARIANTE INGLESE DOMINA: BEN 104 SONO I CASI ACCERTATI

 

DATA SHEET INTERATTIVO