“I Cantori d’Orfeo”
I Cantori d’Orfeo

Concerto, ieri pomeriggio, del gruppo polifonico vocale “I Cantori d’Orfeo”. L’esibizione è avvenuta presso la Chiesa Regina Pacis di Caltanissetta.

Il gruppo polifonico vocale è associato ad Ars Cori. Da anni porta avanti la diffusione del repertorio madrigalistico dei secoli XVI e XVII dei compositori non solo italiani, ma anche stranieri. Un occhio di riguardo è per la scuola madrigalistica siciliana e dell’entroterra della nostra isola.

“I Cantori d’Orfeo” hanno sovente partecipato a rassegne e concorsi, riscuotendo sempre enormi apprezzamenti. Si sono classificati, spesso, ai primissimi posti. Hanno, inoltre, inciso un cd per la casa discografica Tactus. S’intitola “Le prestiose Merci della Sapientia”.

Questo progetto discografico comprende le opere di Giandomenico Martoretta (polifonista calabrese, operante a Caltanissetta). Fu alla corte dei principi Moncada e di altri compositori – precisa una breve nota stampa – quali Pietro Vinci, Antonio II Verso, Tommaso Giglio, Erasmo Marotta e Sigismondo d’India.

La compagine vocale è costituita da cantanti lirici e da strumentisti professionisti (e non). Possiedono una peculiare conoscenza della polifonia classica e barocca sacra e profana.

“I Cantori d’Orfeo”
I Cantori d’Orfeo

Il gruppo è formato da sei componenti: Marcella Ivana Stringi e Maria Trentuno (soprane), Rosa Maria Chiarello (contralto), Lorenzo Pellerino ed Angelo Pio Leonardi (tenori), e Giuseppe Bonifacio (basso).

Il repertorio eseguito ha compreso brani di Palestrina, Croce, Il Verso, Monteverdi, Bancheri, Da Victoria e famose melodie natalizie.

MICHELE BRUCCHERI   

LEGGI ANCHE: MILENA MICONI: “HO CAPITO CHE MI DIVERTIVO A STARE SUL PALCOSCENICO”  

Michele Bruccheri intervista Mietta

Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.

Grazie per aiutarci a farci conoscere.

Creato da La Voce del Nisseno

Articolo Precedente“LE GIORNATA ANONIME” A RIESI
Articolo successivoCONCERTO DI INIZIO ANNO STASERA A SERRADIFALCO
Michele Bruccheri
BREVE BIOGRAFIA DEL DIRETTORE MICHELE BRUCCHERI (classe 1968), sposato e padre di un figlio, è giornalista iscritto all’Albo professionale della Sicilia. Ha lavorato per i due principali quotidiani regionali: “La Sicilia” e “Giornale di Sicilia”. È stato corrispondente e capo redattore per alcune emittenti televisive private e vanta una lunga esperienza nel campo radiofonico. È stato direttore responsabile e addetto stampa per alcuni enti comunali. È autore di diverse prefazioni ed ha intervistato una miriade di personaggi famosi. Presenta eventi di vario genere, modera dibattiti politici e culturali. Ha realizzato numerosi reportage televisivi insieme al cineoperatore Totò Middione. Tra i più importanti, “Serradifalco: salotto del Nisseno” e “Padre Nino, vescovo missionario”. Ha pubblicato inoltre parecchie monografie: “Serradifalco” (guida turistica nel dicembre 1999 e il relativo opuscolo nella primavera 2000), “Ritratti serradifalchesi – volume primo” (marzo 2005), “Ritratti serradifalchesi – volume secondo” (aprile 2006) e “Ritratti serradifalchesi – volume terzo” (agosto 2007). Ed ancora: il supplemento monografico “Montedoro” (dicembre 2010), “Salvatore Galletti” (aprile 2011), “Dieci anni d’informazione” (17 marzo 2012), “Banca del Nisseno” (dicembre 2013), “Serradifalco” (dicembre 2014), “Le mie interviste – volume primo” (ai vip) nel gennaio 2018, “La Settimana Santa di Serradifalco” (aprile 2019) e “Diciotto anni d’informazione” (17 marzo 2020). Tra i premi più importanti: nel dicembre 1999 ha ricevuto un riconoscimento nell’ambito del Premio “Noi serradifalchesi” e nel luglio 2017, ad Anzio (Roma), ha ricevuto il Premio Categoria Informazione Periodici in occasione del Photofestival “Attraverso le pieghe del tempo” diretto da Lisa Bernardini assieme ad altri nomi famosi del giornalismo italiano. Nel settembre 2022, un prestigioso premio in Umbria (a Spoleto). A Roma, presso il Salone d’Onore del Coni, nel giugno 2023 ha ricevuto un altro importante premio nella categoria Informazione (nell’ambito dell’iniziativa “Fair Play for Life”) assieme ad autorevoli colleghi giornalisti. Per due anni e mezzo (dal 4 luglio 2023 al 3 gennaio 2026) è stato anche il direttore responsabile della testata giornalistica di Radio Rcs Sicilia (emittente radiofonica nata il 10 marzo 1979). Dal 17 marzo 2002, è il fondatore e direttore responsabile del periodico d’informazione “La Voce del Nisseno” che si occupa del territorio. Quest’anno sono, dunque, ventiquattro anni di giornale e ben ventinove anni d’iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia. Ha collaborato con diverse riviste e in cantiere vi sono altri interessanti progetti editoriali. [Aggiornata al gennaio 2026]