di SILVANA LAZZARINO – IL SEMINARIO. In modalità online per l’attuale situazione di pandemia. È rivolto a chi vuole praticare l’assertività per migliorare la comunicazione con sé e con gli altri  

Nelle scelte, nei percorsi che si intraprendono lungo il corso della propria vita è fondamentale agire con consapevolezza, e in piena libertà tenendo sempre presente l’altro quale persona con cui relazionarsi e costruire legami, senza mai dimenticarsi di esprimere le proprie aspettative, bisogni e desideri. E’ nel confronto e nell’ascolto senza giudizio, guardando al rispetto reciproco che si può dare spazio alle idee di ciascuno, facendo affiorare nuove emozioni o semplicemente facendo riemergere quelle rimaste sopite per paure o false abitudini. Di ascolto, accoglienza nel rispetto di sé e degli altri, a partire da un percorso di consapevolezza dove gestire emozioni e punti di criticità, trattano diversi incontri tra seminari, workshop ed eventi proposti dall’associazione “Il Valore del Femminile” associazione senza fini di lucro di cui è presidente Virginia Vandini, Sociologa, Supervisor-Trainer Counselor e Immaginalista.

Nell’ambito del Valore del Femminile è la “Scuola di Counseling Umanistico Centrato sulla Persona” fondata da Virginia Vandini e accreditata presso la S.I.Co. Società Italiana di Counseling, finalizzata a formare Counselor Professionisti. Da quest’anno direttore della Scuola è Cesare Cangani Professional Counselor ed esperto di Tecniche di Negoziazione, oltre ad essere specializzato nel Carrier Counselor e nel Counselor Aziendale, mentre vicedirettore è Gabriele Albanese Professional Counselor – comunicazione visiva, Disegnatore e Fotografo. Virginia Vandini, con grande professionalità, insieme ai docenti della Scuola tra cui citiamo Maria Lavinia Biasi, Anna Maria Morsucci, Giuliana Conforto, Alessio Paolucci, Gigliola Speciale, compresi Gabriele Albanese e Cesare Cangani, propone sia con il cammino del counseling, sia con corsi, seminari, e workshop, un percorso di crescita e rinascita in cui ciascuno ha la possibilità di ritrovare sé stesso in armonia con l’altro.

Tra i seminari e incontri proposti vi è quello dedicato all’Assertività condotto da Virginia Vandini che si svolge online sabato 20 marzo 2021 dalle 10 alle 17 rivolto a quanti desiderino conoscere e praticare l’assertività per migliorare la comunicazione con sé e gli altri. Grazie a questo principio si costruisce una comunicazione basata sull’interazione e sul rispetto di sé e dell’altro. Attraverso questo incontro si ha la possibilità di costruire una comunicazione assertiva manifestando le proprie emozioni e i propri punti di vista senza offendere o aggredire l’interlocutore. Grazie all’atteggiamento assertivo di fronte a risposte o dialoghi che non soddisfano, o magari offendono suscitando emozioni negative, si saprà comunicare in modo efficace il proprio pensiero senza prevaricare quello dell’altro, facendo valere il proprio punto di vista e la propria idea.

Vi invitiamo a seguire il corso. Per informazioni scrivere a: info@ilvaloredelfemminile.org

SILVANA LAZZARINO